Volkswagen Teramont X: debutta in Cina il nuovo restyling del SUV

Alessio Salome Autore
Volkswagen Teramont X Cina

Volkswagen ha presentato nelle scorse ore in Cina il nuovo restyling del Volkswagen Teramont X, una versione leggermente ridisegnata dell’Atlas Cross Sport prodotto da SAIC Motor per il mercato cinese. La presentazione ufficiale è stata anticipata da alcune informazioni rivelate in anteprima dal Ministero dell’Industria e dell’Informazione cinese.

Il Teramont X è uno dei numerosi SUV proposti dalla casa automobilistica tedesca in Cina ed è sostanzialmente una versione più sportiva del normale Teramont. Nel 2021, il Teramont ha ricevuto un restyling, ma purtroppo le novità estetiche non sono state trasferite alla versione X.

Volkswagen Teramont X Cina
Volkswagen Teramont X tre quarti posteriore

Volkswagen Teramont X: il SUV cinese si rinnova con diverse novità interessanti

Mentre il profilo laterale è rimasto praticamente invariato e identico all’Atlas Cross Sport venduto in Nord America, gli aggiornamenti visivi nella parte anteriore sono piuttosto importanti e permettono al modello cinese di distinguersi ulteriormente.

Volkswagen ha mostrato in foto l’allestimento R-Line con inserti in nero lucido presenti su tutta la carrozzeria, dei cerchi a cinque razze da 21” con finitura nera e delle pinze freno rosse. Sembra che i designer della casa automobilistica tedesca abbiano duplicato i fari sulla parte anteriore con unità divise su ciascun lato e una grafica a matrice di LED ispirata ai moduli dei chip per computer.

Volkswagen Teramont X Cina

Anche la griglia è stata rivista con un’unica striscia luminosa posizionata al centro. Ultimo ma non meno importante dettaglio, il paraurti aggiornato presenta delle prese d’aria più grandi circondate da finiture nere lucide nel tipico design R.

Sul retro, il nuovo Volkswagen Teramont X si distingue per il nuovo pannello in nero lucido che integra i fanali a tutta larghezza con una moderna grafica a LED, lo stemma Volkswagen illuminato e la scritta Teramont X posizionata al centro. Il paraurti posteriore sportivo vanta finiture in nero lucido con finti terminali di scarico.

Volkswagen Teramont X Cina

Il costruttore tedesco ha annunciato il debutto di una nuova colazione chiamata Wilderness Green. Le dimensioni complessive del SUV sono rimaste invariate. Ciò significa che propone ancora una lunghezza di 4917 mm, una larghezza di 1989 mm e un’altezza di 1729 mm, per un passo di 2980 mm.

Purtroppo, non sono state rilevate foto dell’abitacolo, ma ci aspettiamo un quadro strumenti digitale da 10.2 pollici, un sistema di infotainment con schermo dedicato da 12 pollici e un volante a tre razze preso in prestito dalla gamma ID.

Volkswagen Teramont X Cina

Ecco i motori disponibili

Il comunicato stampa ufficiale non ha menzionato alcun cambiamento delle motorizzazioni. La versione top di gamma 530 presente in foto viene fornita con il motore benzina VR6 da 2.5 litri che sviluppa 300 CV di potenza ed è abbinato a un cambio automatico DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4Motion.

Il nuovo Volkswagen Teramont X sarà disponibile anche con il più piccolo quattro cilindri TSI da 2 litri che sviluppa 220 CV nella versione 380 e 186 CV in quella 330. Il nuovo SUV sarà prodotto da SAIC Motor in Cina mentre il lancio sul mercato è previsto nei prossimi mesi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: