Opel Kadett A vince il Golden Classic 2022

Alessio Salome Autore
Opel Kadett A Golden Classic 2022

Kadett e Astra sono due nomi che da decenni mettono a disposizione di un ampio gruppo di acquirenti le migliori innovazioni in casa Opel. Le due vetture hanno definito la classe compatta per generazioni e hanno scritto una storia di successo.

La nuova generazione della bestseller Opel Astra è stata recentemente premiata con il Volante d’Oro 2022 e ora i lettori di Auto Bild Klassik hanno premiato la Opel Kadett con il riconoscimento Classic of the Year.

Opel Kadett A Golden Classic 2022
Opel Kadett A

Opel Kadett A: i lettori della rivista Auto Bild Klassik hanno premiato la storica vettura

Esattamente 60 anni fa, la Kadett A uscì per la prima volta dalla linea di produzione. Con la vittoria nella categoria Piccole e compatte, l’auto è riuscita ad aggiudicarsi il più importante premio per auto d’epoca d’Europa.

Leif Rohwedder, direttore di Opel Classic, alla cerimonia di premiazione a Wolfsburg, ha detto che le Opel Kadett e Astra rappresentano la classe delle compatte del brand tedesco, che fino ad oggi ha permesso a milioni di automobilisti di muoversi.

Opel Kadett A Golden Classic 2022

L’antenata della moderna classe compatta fu lanciata nel 1962 con la Opel Kadett A. Un’auto perfetta per gli anni del boom economico tedesco e di cui i lettori di Auto Bild Klassik conservano ancora bei ricordi. Rohwedder si è detto molto felice dell’ottimo voto e del premio Golden Classic per la Kadett A.

È un’auto che ispira, allora come oggi. Dal 1962 al 1965, la casa automobilistica tedesca ne ha costruito quasi 650.000 esemplari. Un ampio bagagliaio e molto spazio per quattro persone, un nuovo motore ad alti regimi e bassi costi di manutenzione sono la ricetta del successo che convinse diversi acquirenti.

Opel Kadett A Golden Classic 2022

Le linee della tre volumi a due porte erano funzionali e moderne per quel periodo. La linea di cintura è bassa mentre le ampie superfici vetrate assicurano una buona visuale. Il bagagliaio è un vero vano bagagli mentre il tappo del serbatoio è all’esterno.

Non si sentiva mai l’odore di benzina nel bagagliaio. Con il suo moderno motore anteriore raffreddato ad acqua, la Kadett proponeva un altro vantaggio di design rispetto al Volkswagen Maggiolino: il motore a quattro cilindri da 993cc erogava 40 CV di potenza e dal marzo del 1963 è stato usato anche per l’Opel Kadett Caravan.

Opel Kadett A Golden Classic 2022

La sesta generazione dell’Astra segue l’esempio della sua antenata

Con la generazione A, il produttore tedesco è entrato in una nuova era 60 anni fa, proprio come oggi con la sesta generazione dell’Opel Astra. La nuova vincitrice del premio Volante d’Oro 2022 è più dinamica che mai, con un design chiaro e audace che include il nuovo volto Opel Vizor. Allo stesso tempo, le nuove Astra e Astra Sports Tourer rimangono dei veri eroi di tutti i giorni.

A bordo troviamo solo le migliori tecnologie, come l’intuitivo Pure Panel completamente digitale o i fari Intelli-Lux LED Pixel adattivi e antiriflesso che rendono la guida più confortevole e sicura, proprio come i sedili attivi ergonomici con certificazione AGR per conducente e passeggeri.

Opel Kadett A Golden Classic 2022

Infine, ma non meno importante, i clienti dell’Astra di ultima generazione hanno a disposizione un’ampia gamma di alternative: Astra cinque porte e Sports Tourer non solo si muovono con motori a combustione altamente efficienti, ma per la prima volta sono anche elettrificate e quindi prive di emissioni locali sotto forma di vetture ibride plug-in. inoltre, l’anno prossimo verrà lanciata sul mercato la versione 100% elettrica.

Il premio Golden Classic per l’Opel Kadett A conclude la serie di riconoscimenti nell’anno dell’anniversario delle compatte di Opel, che il produttore ha accompagnato con molte attività. I lettori di Auto Bild Klassik hanno scelto i classici dell’anno tra 50 veicoli in cinque categorie. Sono stati nominati solo modelli che, in base al loro lancio sul mercato, celebreranno un anniversario nel 2022.

Opel Kadett A Golden Classic 2022

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -