Pagani Huayra R Evo: debutta la nuova hypercar da pista a cielo aperto

Alessio Salome Autore
Sotto il cofano c’è il motore V12-R Evo da ben 900 CV di potenza
Pagani Huayra R Evo

Pagani ha svelato la nuova Pagani Huayra R Evo, un’evoluzione straordinaria nel segmento delle hypercar da pista. Questo capolavoro tecnico ed estetico non è solo un tributo all’ingegneria automobilistica avanzata, ma anche un omaggio alla passione e all’arte che caratterizzano il marchio modenese.

La nuova Huayra R Evo si inserisce nel prestigioso programma Arte in Pista, una piattaforma unica che offre ai proprietari di Huayra R, Zonda R e Zonda Revolución l’opportunità di spingere le loro vetture al massimo in alcuni dei circuiti FIA più rinomati al mondo.

Questo programma, combinando adrenaliniche sessioni di guida con un’ospitalità di primo livello, rispecchia pienamente la filosofia di Pagani: non solo prestazioni eccezionali ma anche un’esperienza immersiva e lussuosa.

Pagani Huayra R Evo

Pagani Huayra R Evo: l’ultimo bolide ad alte prestazioni del brand modenese

Horacio Pagani, fondatore e Chief Designer del brand di San Cesario sul Panaro, ha sottolineato l’ispirazione tratta dalle monoposto di Formula Indy per la creazione della Huayra R Evo. La vettura è dotata di superfici in policarbonato avvolgenti e la possibilità di rimuovere i due tettucci, intensificando così l’esperienza sensoriale del guidatore.

La ricerca di una simbiosi perfetta tra forma e funzione si manifesta nell’ottimizzazione aerodinamica e nel design ispirato alle vetture Le Mans degli anni ‘60 e ‘70, particolarmente nelle versioni “codalunga”.

Il motore Pagani V12-R Evo rappresenta un capolavoro tecnologico, erogando una potenza di 900 CV e una coppia massima di 770 Nm. L’approccio alla progettazione del propulsore e alla sua integrazione nella vettura ha comportato un impegno notevole per garantire non solo prestazioni elevate ma anche un sound distintivo e avvolgente, tipico delle hypercar di Pagani.

Pagani Huayra R Evo

La Pagani Huayra R Evo adotta un sofisticato sistema di sospensioni con l’integrazione di un heave damper, un elemento che migliora ulteriormente la gestione dei carichi dinamici e la precisione di guida. L’impianto frenante, sviluppato in collaborazione con Brembo, utilizza dischi carbo-ceramici CCM-R autoventilati, con significativi miglioramenti nella gestione del calore e nella stabilità frenante.

Il cockpit del nuovo bolide da pista è stato progettato per garantire massima visibilità e sicurezza, con un approccio che non tralascia l’estetica raffinata. I materiali utilizzati sono all’avanguardia, come il Carbo-Titanium HP62-G2 e il Carbo-Triax HP62, che contribuiscono a ridurre il peso complessivo mantenendo un’elevata rigidezza strutturale.

In collaborazione con Pirelli, sono stati sviluppati gli pneumatici Pirelli P Zero Slick specifici per questa vettura estrema. Offrono un controllo senza precedenti e una trazione ottimizzata. Queste gomme, disponibili in versioni Dry e Wet, sono essenziali per trasferire efficacemente la potenza al suolo e per gestire al meglio le dinamiche della Pagani Huayra R Evo in pista.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -