Pambuffetti PJ-01: l’hypercar italiana sarà presente al MIMO 2023

Alessio Salome Autore
Pambuffetti PJ-01

Pambuffetti ha confermato la sua presenza all’Autodromo Nazionale Monza durante il Milano Monza Motor Show (MIMO) 2023, previsto dal 16 al 18 giugno, con la Pambuffetti PJ-01. Si tratta di una nuova hypercar ideata in Umbria e realizzata in soli 25 esemplari.

Il bolide da 1,5 milioni di euro porta su strada i concetti di una monoposto da racing grazie a un motore V10 aspirato da 5.2 litri capace di erogare 820 CV di potenza, che muovono una scocca di alluminio e carbonio, che contiene il peso a soli 1100 Kg, e un rapporto peso/potenza di 1,3 Kg/CV che conferisce immediata reattività alla vettura.

Pambuffetti PJ-01
Pambuffetti PJ-01 interni

Pambuffetti PJ-01: il bolide ideato in Umbria verrà mostrato al MIMO 2023

Per coniugare le due anime della PJ-01, quella racing e quella stradale, non è stato sacrificato il comfort dell’abitacolo, dove il telaio si evolve per regalare al guidatore un’esperienza di guida unica nel suo genere grazie a brillanti intuizioni come la posizione di guida con la pedaliera più alta del bacino, accorgimento che consente di liberare completamente l’anteriore e il fondo lasciando spazio ai flussi aerodinamici, che di quest’auto ne hanno levigato le forme.

I sedili con scocca in carbonio e le cinture a quattro punti rimarcano l’animo racing del progetto, e tutto l’abitacolo è un trionfo di alcantara e carbonio, con inserimenti di pelle pregiata. Le caratteristiche puramente racing e le linee futuristiche di questa hypercar, valorizzate nella nuova colorazione in verde, verranno ammirate dai visitatori del MIMO 2023 per tutti i tre giorni della manifestazione, dal 16 al 18 giugno 2023 presso l’Autodromo Nazionale Monza.

Pambuffetti PJ-01

Il pubblico potrà infatti sentire il rombo del motore della Pambuffetti PJ-01 non solo sulla pista di Formula 1, durante gli hot lap, ma anche sul nuovo circuito per test drive lungo 4 km che passerà in mezzo al pubblico nei paddock, sulla pista e sulla storica sopraelevata, mettendosi alla prova con un tratto handling, tre chicane e una pendenza di 45°.

Il Milano Monza Motor Show 2023, oltre a ospitare l’esposizione delle case auto e moto nei paddock 1 e 2, i test drive di tutte le motorizzazioni, gli hot lap delle sportive, delle supercar e delle hypercar e l’intrattenimento per le famiglie, porterà per la prima volta in Europa l’Indy Autonomous Challenge, la gara tra monoposto a guida autonoma gestite da università e istituti di ricerca di tutto il mondo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: