Perché Toyota sta copiando il controverso volante di Tesla?

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota
Toyota

Pochi giorni fa, Toyota ha rivelato i dettagli del suo primo SUV elettrico, che sarà in vendita il prossimo anno. Il BZ4X sarà disponibile con un volante rettangolare, simile a quello che abbiamo visto in precedenza nelle nuove auto di Tesla, e questo ha causato gravi polemiche tra i fan del marchio e gli esperti.

Toyota imita Tesla per il volante rettangolare: avrà fatto bene?

In effetti, Toyota ha esitato a lungo a partecipare alla gara di auto elettriche. Il primo modello completamente elettrico del marchio è ormai un dato di fatto, in quanto è un crossover compatto delle dimensioni del RAV4. E una delle sorprese è il volante in stile giogo, che è simile al dispositivo del Model S e del SUV Model X.

I giapponesi sostengono che non ci sarà alcun collegamento meccanico tra il volante e le gomme, e tutto sarà controllato elettronicamente. Ciò consentirà agli ingegneri di Toyota di programmare lo sterzo in modo che possa ruotare solo di 150 gradi da un lato all’altro. Allo stesso tempo, i proprietari di Tesla hanno criticato con veemenza questa decisione.

Sono fermamente convinti che il volante sia molto scomodo quando si gira, soprattutto quando si manovra in spazi ristretti. Il sistema di Toyota dovrebbe evitare questo problema, poiché l’azienda afferma che la trazione non cambierà, anche quando si effettuano curve strette.

Inoltre, la Toyota BZ4X sarà disponibile con un normale volante, che sarà un optional. Un’altra caratteristica del SUV elettrico sono i pannelli solari sul tetto, che possono caricare la batteria. Il loro utilizzo aumenterà il chilometraggio annuale del crossover di 1800 km. Vedremo dunque se davvero le cose andranno così con il nuovo modello della casa automobilistica giapponese.

Toyota BZ4X
Toyota BZ4X: in tanti si domandano come mai la casa giapponese abbia deciso di imitare Tesla per quanto concerne il volante rettangolare

Ti potrebbe interessare: Il CEO di Toyota mette in guardia sui pericoli della guida autonoma

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: