Peugeot 3008: addio all’i-Cockpit, ecco come cambia l’abitacolo

Natale LiVecchi Autore Auto
Peugeot 3008 2023

Adesso possiamo dare un primo sguardo anche all’abitacolo della nuova generazione dell’attesa Peugeot 3008. Un paio di prototipi della terza generazione del SUV compatto del costruttore francese di casa Stellantis sono stati avvistati, in fase di test, nel sud della Spagna. Per la prima volta possiamo quindi dare un’occhiata alla nuova strumentazione digitale che sicuramente riuscirà a sorprendere chi aveva apprezzato l’impostazione precedente dell’abitacolo dei modelli del Leone; quest’area dell’abitacolo non avrà infatti più nulla in comune con le attuali caratteristiche stilistiche dei modelli attuali del Costruttore del Leone.

La trasformazione stilistica che subirà la Peugeot 3008 andrà a caratterizzare quello che è il modello più venduto del marchio francese che allora continuerà a scommettere su un’impostazione tipica da SUV, sfruttando però una concezione stilistica che sembra divenire più sportiva e dinamica debuttando infatti con una nuova immagine per quanto riguarda la carrozzeria, ma anche per ciò che concerne l’interno dell’abitacolo. I primi prototipi della nuova generazione di Peugeot 3008 erano stati avvistati in alcune foto spia scattate durante gli ultimi test invernali, ma fino ad ora non era stato possibile apprezzarli in ulteriori occasioni.

Gli interni della nuova Peugeot 3008 guardano ad un infotainment più simile a quello delle tedesche

Sono almeno un paio gli esemplari avvistati di recente ​​nel sud della Penisola Iberica durante l’effettuazione di una serie di nuovi test. Questi ci hanno rivelato un dettaglio mai visto prima: appunto l’interno dell’abitacolo, o meglio l’area destinata alla strumentazione. Come possiamo vedere da questa immagine, tratta da un breve video apparso sul canale YouTube NCARS, si tratta di una strumentazione profondamente differente da quella oggi adoperata dal resto della gamma del Leone, che non compare nemmeno a bordo della nuova generazione della 308 su cui la Peugeot 3008 comunque si basa. Il cambiamento è davvero radicale non solo all’esterno, ma a questo punto anche all’interno di questa nuova generazione di Peugeot 3008. Il quadro strumenti tipico del marchio, il noto e apprezzato i-Cockpit, lascerà infatti il posto ad un nuovo schermo proposto in due elementi dotato di una leggera curvatura nella parte centrale in tipico stile BMW.

3008 SPIA
La nuova strumentazione della Peugeot 3008 in questo screenshot tratto da un video YouTube di NCARS

In base a quanto possiamo apprezzare da questa immagine, il volante non appare ancora completo e non si può apprezzare molto di più, dato che il resto del cruscotto rimane al momento coperto da un telo, ma è più che chiaro che il Costruttore del Leone conferma che il quadro strumenti e il sistema multimediale sono uniti in un unico elemento privo di qualsiasi ulteriore “prodotto”. Una impostazione che nel complesso pare seguire uno stile sicuramente più vicino a quello delle concorrenti tedesche, come quello proposto da costruttori del calibro di BMW o Mercedes.

Il costruttore ha già confermato che la nuova Peugeot 3008 sarà svelata entro la fine della prossima estate, anche se non arriverà sul nostro mercato europeo fino all’inizio del 2024. Peugeot ha comunque il tempo di garantire che tutti i suoi sistemi di bordo, oltre alle funzioni di guida semi autonoma di Livello 2+, saranno disponibili a bordo di questa nuova generazione dell’apprezzato SUV del Leone.

La nuova 3008 adotterà una gamma di propulsori ibridi

La nuova Peugeot 3008 potrà contare su una gamma di motori a benzina e ibridi, puntando sulle versioni PHEV che disporranno di una maggiore autonomia in elettrico oltre che sulla nuova opzione MHEV che eliminerà in un colpo solo le versioni diesel. Queste ultime non saranno più disponibili a bordo della Peugeot 3008 che vedremo a breve e che avrà anche una versione a emissioni zero già confermata. La variante e-3008 arriverà infatti sul mercato tra il 2025 e il 2030.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: