Pininfarina Enigma GT: nuova gran turismo virtuale al Salone di Ginevra 2024

Alessio Salome Autore
Dispone di un motore a combustione interna a idrogeno abbinato a un propulsore elettrico anteriore
Pininfarina Enigma GT

La nuova Pininfarina Enigma GT emerge come una dichiarazione audace nel panorama automobilistico, presentata in anteprima al Salone di Ginevra 2024. Questo design study, puramente virtuale, esplora l’intersezione tra estetica raffinata e innovazione tecnologica, simboleggiando l’avvio di un percorso di pensiero che il marchio torinese prevede di evolvere in vista del suo 95° anniversario nel 2025.

Nel suo tentativo di forgiare una gran turismo per l’era moderna, Pininfarina ha creato un’opera che sintetizza in modo unico caratteristiche distintive: una disposizione 2+2 con motore ad alte prestazioni posizionato centralmente dietro l’abitacolo.

Pininfarina Enigma GT

Pininfarina Enigma GT: svelato l’ultimo progetto del costruttore torinese

Le dimensioni della nuova Enigma GT si ispirano alla compattezza, enfatizzando l’efficienza senza sacrificare l’essenza tipica di una GT, con un passo esteso che favorisce un’abitabilità interna superiore.

L’approccio alla propulsione si concentra su una fusione ottimale di leggerezza, piacere di guida e sostenibilità. Il risultato è un motore a combustione interna alimentato a idrogeno, abbinato a un’unità elettrica sull’asse anteriore, realizzando una configurazione a trazione integrale (AWD) che rispecchia l’identità di una GT ad alte prestazioni.

Pininfarina Enigma GT

Esteticamente, la Pininfarina Enigma GT sfoggia una silhouette dinamica con un’ampia cabina vetrata, che massimizza l’ingresso di luce naturale nell’abitacolo. Un parabrezza ampio e continuo avvolge i passeggeri, garantendo una visibilità eccezionale.

La configurazione a motore centrale contribuisce a un profilo frontale ottimizzato per l’aerodinamica e una minore resistenza all’avanzamento. Grazie all’utilizzo di elementi aerodinamici attivi, la gran turismo virtuale adatta la sua forma per ottimizzare le prestazioni o l’efficienza a seconda delle necessità di guida.

Pininfarina Enigma GT

L’abitacolo, accessibile tramite un innovativo sistema di apertura del tetto, fonde elementi emotivi e tecnici in un ambiente accogliente e sportivo. I sedili, progettati con materiali avanzati e sostenibili, e un cruscotto ispirato all’aeronautica, sottolineano l’attenzione del brand torinese per il comfort e la performance.

L’esperienza utente si arricchisce di tecnologia con l’introduzione di display OLED trasparenti e un sistema di assistenza alla guida basato sulla realtà aumentata (AR), che trasforma la guida in un’esperienza più sicura e intuitiva.

Pininfarina Enigma GT

L’Enigma GT non è solo un capolavoro di design, ma anche una vetrina di prestazioni e sostenibilità. Il suo gruppo propulsore ibrido, che combina l’efficienza dell’idrogeno con la potenza elettrica, promette alte accelerazioni e un’autonomia elevata.

La batteria da 10 kWh e il serbatoio di idrogeno da circa 9 kg garantiscono un’autonomia impressionante, sia nel ciclo misto che a velocità costante, dimostrando l’impegno di Pininfarina verso soluzioni sostenibili ad alte prestazioni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -