Polestar 5 verrà fornita con tecnologia LiDAR avanzata

Avatar photo
Polestar 5

Polestar ha appena annunciato una partnership ampliata con Luminar per integrare la tecnologia LiDAR a lungo raggio nei veicoli futuri, in particolare la Polestar 5 GT a quattro porte del 2024. Partiamo dal presupposto che questa tecnologia verrà utilizzata anche sul prossimo crossover Polestar 4. Questo accordo contribuirà a sostenere il miglioramento della sicurezza e una maggior autonomia sulla prossima generazione di vetture.

Grazie a una precedente partnership con Volvo Cars, il SUV Polestar 3 del 2023 sarà il primo modello del marchio a essere fornito con LiDAR. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2024. Lo stesso sistema LiDAR sarà disponibile anche sulla Volvo EX90, posizionato sul tetto come parte del sistema di sicurezza.

Come promemoria, a Goodwood è stata mostrata una versione di pre-produzione della Polestar 5, che vanta 872 cavalli e 900 Nm di coppia da due motori elettrici. Il design è simile a quello della Polestar Precept Concept del 2020. Una rivelazione completa dovrebbe avvenire nel 2024.

Polestar 5: il prossimo passo è la guida autonoma di livello 3

Luminar è all’avanguardia nella tecnologia LiDAR a lungo raggio e questa collaborazione più stretta consentirà una maggiore innovazione nelle nostre auto a venire. Non vediamo l’ora di unire la nostra esperienza di ricerca e sviluppo e progettazione del prodotto per offrire un’integrazione LiDAR davvero straordinaria e capacità per il marchio Polestar,” ha affermato il CEO di Polestar, Thomas Ingenlath.

Volvo e Polestar non hanno fatto affermazioni specifiche su quando le loro auto saranno dotate di guida autonoma di livello 3, poiché Mercedes-Benz ha battuto le case automobilistiche svedesi su quel fronte. Tuttavia, la tecnologia Mercedes L3 sarà molto limitata quando verrà lanciata, funzionando solo nello stato del Nevada a velocità fino a 70 km/h. A differenza di qualsiasi sistema L2+ esistente, Mercedes Drive Pilot consentirà agli automobilisti di svolgere attività secondarie (come leggere un libro o guardare un film).

Mentre continuiamo con successo insieme, la convinzione di Polestar in Luminar e il valore della nostra tecnologia hanno continuato ad accelerare. Con questa nuova partnership ampliata e il nostro spirito pionieristico condiviso, spingeremo i confini della tecnologia e del design automobilistico in nuovi territori per la prossima generazione,” ha affermato Austin Russell, fondatore e CEO di Luminar.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: