Polizia stradale: controllati più di 17 mila veicoli a gennaio

M Magarini
Polizia Municipale controllo automobilista

140 conducenti positivi all’alcoltest. Altri 23 colti sotto effetto di sostanze stupefacenti. Recitano così i dati forniti dalle pattuglie del Compartimento della Polizia stradale di Torino, addetti a effettuare le verifiche lungo l’intera rete stradale e autostradale del Piemonte e della Valle d’Aosta. Le rilevazioni compiute su oltre 17 mila veicoli a gennaio indicano che c’è ancora parecchio lavoro da fare.

Nonostante i dati terribili dei primi fine settimana del 2023, con 85 morti in Italia nel week-end solo a gennaio 2023, in tanti adottano tuttora un comportamento scellerato alla guida. Un’imprudenza che può costare carissimo in termini di vite umane. Gli accertamenti eseguiti dalle Forze dell’Ordine rientrano nelle manovre di prevenzione alle stragi del sabato sera. Era lecito aspettarsi dei numeri migliori, dati peraltro gli sforzi profusi dagli agenti pure nell’ambito comunicativo.

Polizia stradale: più di 17 mila controlli nel mese di gennaio, 163 i trasgressori

Alfa Romeo Giulia Polizia

La stessa polizia stradale ha sottolineato come per chi svolge la professione di autista sia stata posta in atto una campagna specifica, diretta ad accertare la regolarità dello stato psicofisico. La funzione assolto è stato pensato pure con l’intento di incrementare la soglia di attenzione dei tempi di guida e di riposo. Dei parametri essenziali affinché vi sia la giusta lucidità di chi si mette al volante per esercitare la propria attività.

Alfa Romeo Giulia Polizia di Stato

Per avere un quadro accurato del comportamento del personale incaricato di prendersi cura delle persone e delle merci sono stati eseguiti degli accertamenti su misura, pure in riferimento ai caselli e alle barriere collocate lungo la rete autostradali. Le trasgressioni al Codice della Strada, inerenti all’utilizzo inappropriato o a un mancato utilizzo del cronotachigrafo, hanno ammontato a un totale di 60. Chi altera il dispositivo è punibile con una sanzione pecuniaria fino a 7.750 euro.

Le infrazioni relative alla mancata osservanza dei tempi di guida sono state 349, con una soglia massima di multa pari a 7.694 euro. Nell’arco dei prossimi mesi la Polizia stradale proseguirà con i pattugliamenti. Ciò non solo al fine di reprimere i comportamenti scorretti dei conducenti, bensì per garantire altresì un maggiore livello di sicurezza lungo le nostre strade.

 

 

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: