Porsche 718 Cayman GT4 RS: svelata la variante Clubsport

M Magarini
Porsche 718 Cayman

Porsche ha presentato ieri, mercoledì 17 novembre 2021, la nuova 718 Cayman GT4 RS a Los Angeles. Come tradizione vuole, vi ha affiancato una variante Clubsport, totalmente incentrata sulla guida in pista. La coupé della Casa tedesca affila così gli artigli, con performance decisamente superiori e soluzioni tecniche inedite. Principalmente, però, si prepara in vista delle competizioni, mediante le parti omologate FIA già montate sul mezzo.

Porsche: 718 Cayman un animale da competizione

Porsche 718 Cayman

Sotto il piano stilistico, la vettura compie un notevole balzo in avanti già in termini di aerodinamica, con il sottoscocca carenato, un più generoso splitter anteriore e un ampio alettone posteriore con flap regolabile. Il look dell’anteriore, pensato per ottimizzare i flussi d’aria a velocità sostenute, è ispirato alla 911 GT 3, mentre varie componenti sono state realizzate in fibre naturali per raggiungere pure i propositi di basso impatto ambientale.

Porsche 718 Cayman

Se il colpo d’occhio richiama palesemente la sorella maggiore, la tecnica non è da meno. Difatti, la Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport è mossa dal medesimo 6 cilindri boxer da 4.0 litri adottato sulla 911 GT3 Cup, il che le consente di sprigionare fino a 500 cavalli di potenza massima, pari al 18 per cento in più del predecessore, e 465 Nm di coppia.

L’abitacolo è una specie di inno alle corse, tra volante, rollbar, sedile Recaro da corsa, cintura con attacco a sei punti e metalli a vista.

Porsche 718 Cayman

Per il resto, la compagnia di Stoccarda ha dedicato parecchio spazio pure alla personalizzazione. Le sospensioni vantano un nuovo setting e si adattano a qualsiasi tipologia di circuito, e vale lo stesso discorso per il terminale di scarico (in ottemperanza ai limiti di rumore) e i proiettori, utilizzabili in caso di gare in notturna. Presente anche il PSM con taratura ad hoc dell’ABS, dell’ESC e del controllo della trazione.

Porsche 718 Cayman

La Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport è immessa in vendita a un prezzo di 229 mila dollari in terra States, dove è stata rivelata, mentre per l’Europa mancano fin qui note ufficiale. Comunque, si presume graviti intorno ai 200 mila euro.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: