Porsche conquista un doppio record di velocità al Buddh International Circuit

Alessio Salome Autore
Al volante di entrambi i modelli c’era il pilota indiano Narain Karthikeyan
Porsche 911 GT3 RS e Taycan Turbo S record Buddh International Circuit

Il Buddh International Circuit (BIC) è stato testimone di un evento storico nel mondo automobilistico grazie all’impresa di Porsche. Due veicoli del brand tedesco hanno stabilito nuovi record sul giro: una Porsche 911 GT3 RS e una Porsche Taycan Turbo S, guidate da Narain Karthikeyan – primo pilota indiano in Formula 1. I tempi registrati sono stati validati dalla Federation of Motor Sports Clubs of India (FMSCI), organo affiliato alla FIA.

La 911 GT3 RS ha infranto il precedente record di 2 minuti e 00.266 secondi, stabilito dallo stesso Karthikeyan nel 2019 con una 911 GT2 RS, registrando un nuovo tempo di 1 minuto e 59.854 secondi. Questo traguardo rende la GT3 RS il veicolo di serie più veloce intorno al BIC, essendo l’unica a completare un giro in meno di 2 minuti.

Porsche 911 GT3 RS e Taycan Turbo S record Buddh International Circuit

Porsche: le 911 GT3 RS e Taycan Turbo S hanno stabilito nuovi record nelle rispettive categorie

Con velocità superiori ai 250 km/h nei rettilinei, la sportiva tedesca ha consolidato la sua posizione tra i più grandi successi della casa automobilistica tedesca. Il modello di generazione 992 è equipaggiato con un motore aspirato a sei cilindri piatto da 4 litri, capace di sviluppare 525 CV di potenza.

La Porsche 911 GT3 RS, definita come l’auto da pista definitiva omologata per la strada, ottiene la sua velocità grazie ad un’enfasi particolare sull’aerodinamica, aumentando la deportanza e offrendo diversi gradi di regolabilità tramite comandi semplici sul volante.

Porsche 911 GT3 RS e Taycan Turbo S record Buddh International Circuit

Anche la Porsche Taycan Turbo S ha stabilito un nuovo record, diventando l’EV di produzione più veloce intorno al BIC. La Taycan Turbo S è alimentata da un doppio motore elettrico che eroga potenza a tutte e quattro le ruote, generando 750 CV e 1050 Nm di coppia massima, oltre a proporre un’autonomia massima di 570 km con una sola carica.

La vettura elettrica sportiva di lusso a quattro porte, guidata sempre da Karthikeyan, ha registrato un tempo di 2 minuti e 10.313 secondi sul Circuito di Buddh.

Porsche 911 GT3 RS e Taycan Turbo S record Buddh International Circuit

Le dichiarazioni di Karthikeyan e Vujicic

Dopo il giro record con la Taycan Turbo S, Karthikeyan ha espresso ottimismo sul futuro dei veicoli elettrici ad alte prestazioni. “La velocità di accelerazione di questa vettura è incredibile, così come lo è la precisione del suo sterzo, che permette di posizionare l’auto con accuratezza sulla pista. Gli EV sono ora molto più piacevoli da guidare e il fattore divertimento in auto come questa Taycan Turbo S è altissimo. Credo ci sia un futuro luminoso per le EV ad alte prestazioni”, ha dichiarato il pilota indiano.

Manolito Vujicic, direttore di Porsche India, ha sottolineato l’importanza di questo evento: “Con la 911 GT3 RS e la Taycan Turbo S, abbiamo evidenziato il nostro DNA Porsche. Dimostrando la nostra competenza ineguagliabile sia nei veicoli con motore a combustione interna che in quelli elettrici, abbiamo cementato la nostra posizione come il marchio automobilistico più veloce in India, eccellendo sia sulle strade urbane che sul circuito di gara”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -