Porsche: le sue auto anticiperanno i guasti

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche Taycan

Tutti i futuri modelli Porsche saranno dotati di una nuova tecnologia che li aiuterà a diagnosticare in anticipo il verificarsi di un malfunzionamento nell’auto. A tal fine, riceveranno un “duplicato digitale”, grazie al quale sarà possibile prevedere il carico e l’usura delle varie parti. Il progetto è in sviluppo da 3 anni e la tecnologia è uno sviluppo della società di software CARIAD, appartenente al Gruppo Volkswagen.

Una nuova tecnologia di Porsche aiuterà a predire eventuali problemi alle sue auto in anticipo

L’idea è quella di utilizzare un duplicato digitale per avvertire i conducenti delle condizioni della loro auto. Con l’aiuto di sensori integrati nel veicolo, è possibile utilizzare algoritmi neurali intelligenti per l’analisi centralizzata. Anche il database raccolto finora dalle vetture del marchio lo aiuterà.

Il sistema è già in fase di test per monitorare i componenti del telaio digitale di Porsche Taycan e le informazioni raccolte vengono valutate e trasmesse al sistema server centrale di Porsche. Lì viene confrontato con i dati del parco auto.

Uno speciale algoritmo calcola quindi un valore di soglia per le singole parti e, se viene superato, il cliente può essere avvisato e chiesto di recarsi presso un centro di riparazione della casa automobilistica tedesca.

La nuova tecnologia di Porsche garantisce che l’usura non superi un certo limite, il che consente ai tecnici di riparare la parte interessata prima che si danneggi. Il test è completamente volontario e Porsche promette di raccogliere i dati in modo anonimo. Finora, la metà dei clienti di Taycan ha accettato di partecipare al progetto pilota, con il completamento del sistema il prossimo anno. Vedremo dunque se questa tecnologia rivoluzionerà il settore.

Porsche
Tutti i futuri modelli Porsche saranno dotati di una nuova tecnologia che li aiuterà a diagnosticare in anticipo il verificarsi di un malfunzionamento nell’auto

Ti potrebbe interessare: Porsche: per la casa automobilistica tedesca del gruppo Volkswagen importante incentivo sulla Taycan per promuovere l’elettrico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: