Porsche Macan EV: lancio ritardato di un anno

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche Macan EV

Il lancio del nuovo SUV elettrico Porsche Macan è stato ritardato di un anno a causa dello sviluppo del software più lento del previsto all’interno del Gruppo Volkswagen. La Macan EV sarà una delle prime auto di serie a utilizzare l’ architettura Premium Platform Electric (PPE) di Porsche e Audi, ma Porsche ha ora confermato che non sarà rilasciata prima del 2024.

Porsche Macan EV: ritardato il lancio a causa di uno sviluppo del software più difficoltoso del previsto

I problemi relativi alla produzione della piattaforma software E3 1.2 da parte di Cariad, la divisione software del Gruppo Volkswagen, sono in parte responsabili di tale ritardo. Porsche ha confermato la notizia nel prospetto delle azioni che ha emesso come parte della sua IPO il mese scorso, quando ha reso disponibili 911 milioni di azioni.

La quotazione ha valutato Porsche a circa 75 miliardi di euro. Il ritardo potrebbe anche annullare il calendario di lancio “in particolare dei modelli BEV della Boxster e Porsche Cayman e della Porsche Cayenne “, ha avvertito Porsche nel prospetto. Tuttavia, non è stato fornito alcuna data di lancio per quelle auto.

Sempre nel prospetto, Porsche ha avvertito che lo sviluppo parallelo di Cariad di uno stack software E3 2.0 separato significava che “potrebbe potenzialmente allocare maggiore capacità di sviluppo e risorse alla sua versione E3 2.0 a scapito dell’ulteriore sviluppo della piattaforma E3 1.2″.

Porsche Macan EV
Porsche Macan EV: ritardato il lancio a causa di uno sviluppo del software più difficoltoso del previsto

Porsche ha un’opzione per non prendere lo stack software E3 2.0 e andare per la propria strada per i veicoli futuri, ha osservato nel prospetto, e una decisione in merito verrà presa l’anno prossimo. Porsche ha affermato in passato di non essere legata alla futura strategia della piattaforma del Gruppo Volkswagen, sia fisica che digitale, in particolare con la Scalable Systems Platform (SSP) per veicoli elettrici, che alla fine sostituirà i DPI.

Ti potrebbe interessare: Porsche apre il suo primo Brand Store al mondo a Stoccarda

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: