Porsche Macan EV: un video ufficiale mostra i test condotti su strada

Alessio Salome Autore
Porsche Macan EV prototipo

La Porsche Macan EV sarà uno dei modelli più importanti che la casa automobilistica tedesca intende lanciare entro la fine dell’anno e, in generale, entro la fine del decennio, periodo in cui l’obiettivo del brand è quello di vendere l’80% di veicoli a emissioni zero.

Sfortunatamente, alcuni problemi tecnici hanno impedito alla casa di Stoccarda di presentare la Macan EV, rinviandola al 2024. Tuttavia, per mantenere viva l’attesa, la società ha svelato alcuni dettagli tecnici e ha pubblicato un video su Internet che mostra i prototipi del nuovo SUV elettrico mentre vengono testati in diverse località in tutto il mondo.

Porsche Macan EV prototipo
Porsche Macan EV, due prototipi sono stati testati anche alle basse temperature

Porsche Macan EV: la nuova generazione del SUV prosegue con i test su strada

Anche se la sua estetica sarà molto simile alla Macan con motore a combustione interna, che verrà venduta contemporaneamente, la versione elettrica si baserà sulla nuova piattaforma Premium Platform Electric (PPE) sviluppata in collaborazione da Porsche e Audi. Questo pianale è destinato ai veicoli elettrici di fascia alta, come ad esempio l’Audi Q6 e-tron.

Si sa che le varianti dual motor con trazione integrale avranno una potenza di 612 CV e una coppia massima superiore a 1000 Nm. Inoltre, si prevede che verranno lanciati modelli ancora più potenti in un secondo momento.

Porsche Macan EV prototipo

Le versioni di punta della Porsche Macan EV 2024 avranno una distribuzione del peso di 48:52 con un’attenzione particolare alla parte posteriore. Queste varianti saranno equipaggiate con un asse posteriore sterzante, il differenziale posteriore con controllo elettronico Porsche Torque Vectoring Plus (PTVP) e la tecnologia a 800V.

Quest’ultima è la stessa presente sulla Taycan. Tuttavia, Porsche afferma che la Macan EV sarà in grado di caricarsi a una velocità superiore ai 270 kW offerti dalla berlina. Saranno necessari meno di 25 minuti per ricaricare la batteria da 100 kWh dal 5% all’80%. Considerando che la presentazione ufficiale è ancora lontana, è probabile che verranno rivelati altri dettagli interessanti sul nuovo modello elettrico nelle prossime settimane.

Porsche Macan EV prototipo

L’attuale generazione offre già un’eccellente esperienza di guida

Ricordiamo che la Macan viene prodotta dal 2014. È dotata di potenti motori, tra cui il V6 e il turbo a quattro cilindri, che offrono prestazioni sportive e una guida agile. La Macan è nota per il suo design elegante e per l’abitabilità spaziosa, con un abitacolo lussuoso e tecnologie avanzate come l’infotainment Porsche Communication Management. È disponibile in diversi allestimenti e offre un’esperienza di guida unica ed emozionante.

La Porsche Macan propone anche un’eccellente esperienza di guida grazie alla sua dinamica di guida sportiva e alla tecnologia di sicurezza avanzata, tra cui il controllo della stabilità, il sistema di frenata automatica e l’assistenza alla frenata.

Il suo design aerodinamico e l’eccellente insonorizzazione contribuiscono a una guida silenziosa e confortevole. Infine, il SUV compatto premium è dotato di una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, tra cui vernici esterne, interni in pelle e sistemi di intrattenimento, che consentono ai proprietari di personalizzare la loro auto in base alle loro esigenze e preferenze individuali.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: