Presentati i nuovi Fiat Doblò ed E-Doblò: un nuovo modo di intendere le attività quotidiane

Natale LiVecchi Autore Auto
Doblò

Fiat, in accordo con Fiat Professional, ha presentato le nuove generazioni di Fiat Doblò ed E-Doblò ovvero la quinta generazione di un modello particolarmente apprezzato da un’utenza molto variegata. Grazie all’adozione di specifiche soluzioni, sicuramente innovative e anche ingegnose, la guida in città della nuova generazione di Fiat Doblò risulta ora meno stressante e sicuramente più sicura. La nuova generazione dell’iconico Doblò diviene partner perfetto per la famiglia, se approcciato nella versione autovettura, e anche per tutte le occorrenze di specifiche categorie di professionisti che scelgono la variante VAN.

Con il lancio del nuovo E-Doblò il costruttore torinese prosegue con quel processo di elettrificazione già avviato nel corso degli anni. Fiat, già entro il 2024, punta infatti a diventare un costruttore completamente votato all’elettrico su ogni nuovo modello in Europa e a offrire a partire dal 2027 una gamma completamente elettrica. Inoltre, il nuovo Fiat E-Doblò permette di mettere a punto un doppio traguardo: si tratta infatti del terzo modello elettrificato di casa Fiat, dopo il debutto della Nuova 500 Elettrica e di E-Ulysse. Allo stesso tempo è anche il terzo veicolo elettrico per Fiat Professional, dopo E-Ducato e E-Scudo. I due nuovi modelli appena presentati permettono di ampliare la gamma per soddisfare le esigenze di una più larga fetta di clientela.

Doblò

Il Doblò attuale rappresenta anche l’ultima generazione di un modello vincente nel Segmento dei C-VAN, rimanendo al top del comparto quando si tratta di versatilità, capacità di carico e sicurezza. Flessibile, spazioso e progettato per andare incontro ai bisogni di una clientela sempre più variegata, il nuovo Fiat Doblò è il veicolo perfetto per la città. Doblò VAN è disponibile sia con motore elettrico sia con propulsore endotermico tradizionale.

Il nuovo Fiat Doblò introduce nuove caratteristiche denominate “Magic Features”

Volendo omaggiare la natura flessibile di Fiat Doblò, il veicolo si può scegliere in due lunghezze e sfruttando tre differenti configurazioni disponibili: VAN, Furgone Crew Cab e Combi. La nuova gamma tiene conto delle esigenze dei professionisti che utilizzano il veicolo per molte ore al giorno, motivo per cui il comfort rappresenta un altro aspetto tenuto in grande considerazione in fase di progettazione. L’obiettivo rimane quello di offrire un’esperienza di lavoro senza stress, grazie a soluzioni dedicate a cominciare dall’insonorizzazione di alto livello e dalle sospensioni progettate per ridurre al minimo gli sbalzi e le vibrazioni.

Alcune “Magic Features” proposte a bordo del nuovo Fiat Doblò permettono al veicolo di ottenere il massimo in termini di modularità, sostenibilità e sicurezza, rendendolo un compagno di lavoro ancora più affidabile, versatile e flessibile. L’opzione “Magic Cargo” consente un aumento della capacità di carico di 0,5 metri cubi e la possibilità di caricare oggetti lunghi come tubi o scale, grazie ad una capacità di carico in lunghezza di 3,4 metri. Se si guarda al lato passeggero è possibile sollevare il sedile e utilizzare il vano sottostante per alloggiare scatole o oggetti fragili, rendendo la cabina ulteriormente più spaziosa; si può anche avere un tavolino girevole centrale, utile per trasformare il nuovo Doblò in un ufficio mobile a seconda delle esigenze specifiche.

Doblò

“Magic Mirror” è invece uno specchio retrovisore digitale da 5 pollici che permette tre differenti possibilità di visualizzazione: specchio retrovisore, una visione completa della blind spot area e telecamera posteriore, assicurando una maggiore visibilità e sicurezza. Poi, grazie alla tecnologia “Magic Plug”, disponibile solo a bordo di E-Doblò, è possibile utilizzare l’energia elettrica prodotta dalla batteria per esigenze specifiche come il cargo frigo o il banco di lavoro per elettroutensili.

Lo stesso E-Doblò offre, anche nella variante full electric, la possibilità di approcciare un carico utile di livello; può infatti caricare fino a 800 chilogrammi su entrambi i passi consentendo di caricare fino a 2 euro-pallet. Nella versione a motore termico, il nuovo Fiat Doblò raggiunge fino a una tonnellata di portata.  Disponibile sia nella versione a passo lungo, che a passo corto, il nuovo Fiat Doblò è pronto ad ogni evenienza: la versione a passo lungo raggiunge, grazie a “Magic Cargo”, la volumetria massima di 4.4 m3. La versione Furgone Crew Cab su passo lungo permette una modularità unica e diverse configurazioni possibili tra lo spazio di seduta e quello di carico, grazie ad una paratia scorrevole che permette di modulare lo spazio di carico o le sedute passeggeri in base alle necessità.

Insieme alla versione elettrica, sono disponibili anche due motorizzazioni Diesel: 1.5 litri in versione da 100 cavalli di potenza con cambio manuale e 1.5 litri da 130 cavalli di potenza, disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale. Completa l’offerta il motore a benzina 1.2 da 110 cavalli.

Doblò

Adatto anche alla famiglia

Nella versione autovettura, il nuovo Fiat E-Doblò potrà soddisfare anche le necessità di tutta la famiglia grazie agli ottimi livelli di spazio disponibile, alla versatilità e alla sua capacità di traino pari a 750 chilogrammi. E-Doblò può essere equipaggiato, su richiesta, con un lunotto posteriore apribile “Magic Window”. Le sue dimensioni, che raggiungono i 4.4 metri di lunghezza, garantiscono l’agilità necessaria per affrontare l’ambiente urbano, mentre la configurazione interna, che permette di alloggiare fino a 3 sedili singoli nella seconda fila, che possono essere ripiegati per aumentare la capacità di carico assicurano la massima versatilità e spaziosità per accompagnare i passeggeri nella quotidianità. Per assicurare il massimo in termini di sicurezza, è disponibile di serie su tutti e tre i sedili posteriori il sistema Isofix, il sistema standardizzato di fissaggio all’auto del seggiolino per bambini.

Fiat Doblò rimane quindi un veicolo assolutamente funzionale e versatile che si rivolge a chiunque voglia esprimere tutta la sua personalità. In occasione di un trasloco, un viaggio tra amici o familiari verso una meta avventurosa o una trasferta sportiva, Doblò si adatta perfettamente alle necessità di tutte le tipologie di passeggeri. Per migliorarne ulteriormente la versatilità, sarà inoltre disponibile il cosiddetto “Magic Top”, ovvero un tetto in vetro panoramico che offre maggiore spazio nei vani portaoggetti grazie ad una mensola trasparente e un roof case posteriore, accessibile sia dall’interno sia dall’esterno del veicolo. Inoltre, la funzione opzionale “Magic View” che facilita le manovre di parcheggio grazie alla telecamera con visione a 180°, che offre una visuale completa di cosa accade alle spalle del veicolo. Disponibile come contenuto della dotazione di serie, la radio 8” DAB compatibile con connettività Apple Carplay e Android Auto per migliorare l’esperienza multimediale.

Doblò

Il nuovo E-Doblò debutta in Italia con un’edizione speciale completa di molteplici contenuti disponibili già di serie: la Launch Edition, proposta nell’elegante colorazione Blu Mediterraneo, che include il Launch Pack (barre sul tetto, “Magic Window”, cerchi in lega da 16 pollici neri, specchietti ripiegabili elettricamente, alzacristalli posteriori elettrici ed oscurati) volante soft touch, quadro strumenti digitale da 10” e Magic Top. Per quanto riguarda invece la gamma completa bisognerà attendere ancora i prossimi mesi.

La variante elettrica del nuovo Fiat Doblò adotta un motore elettrico con potenza di 100 kW (136 cavalli di potenza), pacco batterie da 50kWh e oltre 280 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP. Grazie alla nuova motorizzazione, il nuovo E-Doblò raggiunge la velocità massima di 130 km/h e fino a 260 Nm di coppia massima erogata. La versione a zero emissioni vanta inoltre una flessibilità unica dal punto di vista della missione del cliente e una capacità di ricarica best in class frutto della possibilità offerta dalla modalità “Quick Charge” fino a 100 kW che permette di ricaricare in corrente continua l’80% della batteria in soli 30 minuti.

Il conducente può scegliere tra diverse modalità: Normal, Eco e Power. Ognuna di queste modalità disponibili permette di modificare la risposta alla guida del veicolo, migliorandone e ottimizzandone le prestazioni: “Normal” è consigliata per la guida nel traffico di tutti i giorni; “Eco” migliora il risparmio di energia e “Power” migliora la potenza di picco del veicolo. Va detto che il pacco batteria non ha portato a realizzare modifiche strutturali, tanto che l’E-Doblò dispone delle medesime dimensioni del canonico Fiat Doblò ovvero di quelle tipiche dei VAN dotati dei tradizionali propulsori endotermici.

Doblò

Il nuovo Fiat Doblò dispone di tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida

Il nuovo Fiat Doblò dispone di tutti i sistemi di sicurezza attiva che assistono il guidatore e che sono oggi disponibili; in questo modo è possibile consentire agli utenti di godersi il viaggio in tutta sicurezza con il veicolo che offre la possibilità avere un pacchetto completo di funzioni di sicurezza, 17 in totale, e ADAS dedicati che ne assicurano il posizionamento al vertice del Segmento.

Sul Doblò nella configurazione autovettura sono già disponibili di serie i seguenti strumenti:

  • Traffic Sign Recognition, per il riconoscimento automatico della segnaletica stradale;
  • Forward Collision Warning e Active Safety Brake, per la frenata d’emergenza automatica, che si attiva per ridurre il rischio di collisione;
  • Lane Keeping Assist, per avvertire il conducente se il veicolo sta uscendo dalla corsia di marcia e riportarlo gradualmente nella posizione corretta;
  • Driver Attention Alert, che monitora il livello di attenzione del guidatore e segnala quando è il momento di fare una pausa dalla guida.

Per garantire prestazioni sempre ottimali e una trazione ideale in ogni condizione di fondo, sul Fiat Doblò VAN si può avere (su richiesta) il Grip Control; c’è poi l’Hill Descent Control per permettere un controllo perfetto in caso di pendenze maggiori del 3%.

L’head-up display fornisce al conducente tutte le informazioni più importanti senza distrarlo dalla strada, mentre i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, e la telecamera posteriore, consentono di eseguire manovre di parcheggio con la massima semplicità e sicurezza. I nuovissimi Fiat Doblò ed E-Doblò saranno prodotti presso lo stabilimento Stellantis di Vigo, in Spagna, beneficiando degli effetti di scala. Il nuovo Doblò sfrutterà infatti il programma K9 già esistente e di successo che serve anche altri marchi del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA.

Doblò

L’E-Doblò si può avere con le soluzioni proposte da Free2move eSolutions

Free2move eSolutions è partner del nuovo E-Doblò; la joint-venture di Stellantis nata per supportare e favorire la transizione alla mobilità elettrica, che interpreta un ruolo attivo nel contribuire a una mobilità accessibile e pulita, viene infatti messa al centro del nuovo veicolo elettrico di casa Fiat. Free2move eSolutions offre infatti prodotti e servizi innovativi, oltre che su misura, per i diversi tipi di cliente, a partire dalla eSolutions Charging ovvero l’app pensata sia per chi sta muovendo i primi passi nella eMobility, sia per chi utilizza frequentemente le ricariche pubbliche. eSolutions Charging mette a disposizione oltre 360 mila punti di ricarica in tutta Europa, che possono essere individuati e utilizzati con pochi semplici clic. Ci sono poi i dispositivi di ricarica eProWallbox e ePublic che offrono un’elevata flessibilità in termini di funzionalità e costi. eProWallbox (con potenza modulabile da 7,4 fino a 22 kW) si adatta alle necessità di energia e velocità di ricarica, ideale sia per uso domestico sia per flotte aziendali o parcheggi destinati al pubblico. ePublic è invece la soluzione più pratica per ricaricare fino a due veicoli contemporaneamente con una potenza massima di 44 kW.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: