Quanti chilometri perde un’auto elettrica ogni anno?

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettrica
Auto elettrica

Tutte le auto elettriche offrono una serie di accorgimenti per rallentare il processo di degrado della batteria, quindi questo processo è inevitabile. Il fatto è che le auto elettriche hanno costi notevolmente inferiori rispetto alle loro controparti con motore a combustione interna, ma il grande interrogativo resta la longevità delle batterie di un’auto elettrica. Questa è una delle questioni più importanti che fanno preoccupare i clienti.

“Ogni batteria di un’auto elettrica si degraderà ogni volta che la si carica e si scarica”, ha affermato Mark Hanchen, CEO di Atlis Motor Vehicles. Lui e il suo team indicano i motivi per cui la batteria dell’auto elettrica (batteria agli ioni di litio) perde capacità. Non c’è modo di calcolare il tasso di deterioramento, ma ci sono modi per mantenerlo. A tal fine, devono essere evitate determinate azioni e devono essere prese anche varie misure.

La sola ricarica rapida non porta necessariamente a un degrado accelerato della batteria, ma un maggiore carico termico può danneggiare i componenti interni della cella. Il danneggiamento di queste celle della batteria comporta un minor numero di ioni di litio che possono essere trasferiti dal catodo all’anodo. Tuttavia, il grado di degrado che le batterie devono affrontare in questo caso non è così elevato come pensano alcune persone.

All’inizio dell’ultimo decennio, nel 2012 il National Laboratory of Idaho ha testato quattro Nissan Leaf. Due delle auto vengono caricate da un dispositivo domestico con una potenza di 3,3 kW e le altre due da terminali per la ricarica rapida con corrente continua (50 kW). Dopo un chilometraggio di 60.000 km, risulta che le batterie caricate con corrente alternata hanno avuto un degrado superiore del 3%.

Ti potrebbe interessare: Tesla Model S Plaid batte il record sul giro di un’auto elettrica di produzione al Nurburgring

Auto elettriche
Auto elettrica: il grande dilemma su cui tanti si interrogano e di quanto si degradano ogni anno le batterie

Ti potrebbe interessare: Enedis presenta dispositivo che consente la ricarica simultanea di 250 auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: