Quarkus P3: rivoluzione francese nel segmento delle sportive a motore centrale

Alessio Salome Autore
La vettura sportiva mild hybrid affronterà la Pikes Peak International Hil Climb
Quarkus P3

In un settore automobilistico sempre più competitivo, Quarkus emerge con un obiettivo audace: portare al debutto una sportiva a motore centrale di nuova generazione. La Quarkus P3 si propone di sfidare i limiti convenzionali di prestazioni e design, prendendo di mira uno degli eventi automobilistici più esigenti al mondo: la Pikes Peak International Hill Climb.

Nonostante una potenza apparentemente modesta di 300 CV, generata da un motore a quattro cilindri da 1 litro con tecnologia mild hybrid, la P3 sfoggia un rapporto peso/potenza di rilievo. Grazie a un peso contenuto di soli 600 kg, ottenuto attraverso l’uso di materiali compositi avanzati come fibra di carbonio, kevlar ed elementi in titanio, la, sportiva vanta un impressionante rapporto potenza/peso di 500 CV per tonnellata. Questo la colloca in una categoria che va ben oltre i semplici numeri relativi alla potenza del propulsore.

Quarkus P3

Quarkus P3: nuova sportiva a motore centrale da 300 CV

Nel design della P3, ogni elemento estetico è funzionale. È stata posta grande attenzione allo sviluppo aerodinamico. L’integrazione di un corpo interamente in fibra di carbonio non solo riduce il peso, ma ottimizza anche il flusso d’aria attorno al veicolo, fondamentale per il mantenimento della stabilità a velocità Elevate e nelle curve serrate caratteristiche di Pikes Peak.

Con l’annuncio della partecipazione alla 102ª edizione della Pikes Peak International Hill Climb, la start-up francese non solo mette alla prova la sua Quarkus P3 in un ambiente estremamente esigente, ma anche riafferma il suo impegno nell’innovazione e nella sperimentazione.

Quarkus P3

Bruce Jouanny, pilota con quasi due decenni di esperienza nel mondo delle corse, sarà al volante, portando con sé una profonda conoscenza del motorsport e una prospettiva inestimabile nello sviluppo del veicolo.

Damien Alfano, fondatore di Quarkus, ha sottolineato l’audacia e la filosofia non convenzionale del brand. Affrontare una sfida come Pikes Peak con un prototipo appena presentato non è solo audace, ma simboleggia l’essenza stessa dell’azienda: credere nei propri sogni, non imporre limiti e condividere l’avventura con clienti e partner appassionati.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: