Ram 1500 Revolution: al CES 2023 debutta il nuovo concept di pick-up elettrico

Alessio Salome Autore
Ram 1500 Revolution BEV Concept

Ram ha presentato nelle scorse ore al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas una roadmap visionaria con il suo concept di veicolo elettrico a batteria Ram 1500 Revolution, che offre uno sguardo al futuro e dimostra come il marchio americano ridefinirà ancora una volta il segmento dei pick-up.

Il nuovo 1500 Revolution porta con sé una serie di caratteristiche innovative che saranno presenti nei futuri modelli di Ram. Il brand di Stellantis si differenzierà offrendo un portafoglio di soluzioni completamente elettrificate per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, tra cui il Ram 1500 BEV che arriverà nel 2024.

Ram 1500 Revolution BEV Concept
Ram 1500 Revolution BEV Concept interni

Ram 1500 Revolution: svelato il nuovo concept di pick-up a zero emissioni

L’intera gamma del costruttore americano offrirà soluzioni elettrificate con tecnologia avanzata e all’avanguardia nei prossimi anni. Il Ram 1500 Revolution BEV Concept stabilisce come Ram supererà i futuri veicoli elettrici della concorrenza.

Mike Koval Jr., CEO di Ram, ha detto che il nuovo concept di pick-up è il segnale più chiaro dell’azienda che è in arrivo qualcosa di straordinario in Ram e indica direttamente dove l’azienda sta andando nel suo viaggio elettrificato. Ram sta ridefinendo cosa possono essere i pick-up e lo farà ancora una volta spingendo oltre ciò che i concorrenti stanno offrendo in questo momento.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Il Ram 1500 Revolution fa parte del significativo contributo dell’azienda al piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis per guidare il modo in cui il mondo si muove, offrendo soluzioni di mobilità innovative, pulite, sicure e convenienti.

Koval ha proseguito dicendo che questo nuovo progetto rappresenta diverse cose importanti per il marchio americano. Naturalmente, è il nuovo concept BEV che funge da roadmap per il futuro elettrificato. Eppure, il Ram Revolution è anche la filosofia del brand mentre ridefinisce il segmento dei pick-up, con un ritmo costante di annunci e iniziative mentre intraprende il suo viaggio elettrificato.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Ram è impegnata nell’innovazione e nella leadership nel settore dei propulsori con una gamma che comprende tutto ciò che gli acquirenti di pick-up desiderano e di cui hanno bisogno, soddisfacendo le esigenze del mondo reale. Oggi, Ram offre i 4×4 più efficienti in termini di consumo di carburante e il pick-up più rapido, veloce e potente direttamente dalla fabbrica.

Ridefinirà ancora una volta il segmento con il Ram 1500 BEV di serie atteso nel 2024. Sarà il leader in diverse aree a cui i clienti tengono di più: autonomia, traino, carico utile e tempo di ricarica. Maggiori informazioni sulla versione di produzione saranno disponibili nei prossimi mesi.

Il Ram 1500 Revolution offre una visione straordinaria del pick-up definitivo come parte del futuro dei modelli Ram. Il team di designer degli esterni del produttore americano ha deciso di rivoluzionare il segmento dei pick-up creando un concept ultramoderno che trasuda forza eroica, mantiene il suo scopo ed è rispettoso dell’ambiente.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Il frontale adotta il nuovo design a diapason

Il concept di pick-up a zero emissioni presenta un design esterno che è aggressivo ma bello. Il badge RAM animato e modernizzato adorna il nuovissimo frontale, che presenta un design a diapason a LED completamente animato.

Le porte sono state reinventate in una grande apertura in stile saloon che mette in mostra un abitacolo senza montante centrale. Le luci a LED sono state integrate nel paraurti anteriore e i progressi nell’illuminazione sono evidenziati da fanali a LED completamente animati e da badge.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Basandosi sulla reputazione di Ram come leader nell’off-road e nei pick-up ad alte prestazioni, il 1500 Revolution presenta un design del cruscotto integrato con una piastra paramotore e nuovi ganci traino girevoli che possono essere nascosti.

Le caratteristiche innovative sono accuratamente integrate in tutto e includono un nuovo frank potenziato con funzionalità di apertura e chiusura one-touch che aggiunge capacità e spazio di archiviazione.

Altre caratteristiche, tra cui la porta di ricarica situata sul pannello laterale anteriore lato guida, il portellone elettrico, le maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria, i gradini laterali elettrici e il gradino posteriore elettrico con diffusore attivo, completano l’ampio elenco di caratteristiche del BEV.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Il concept presenta specchietti laterali rivoluzionari che sono più piccoli, leggeri e utilizzano materiali stampati in 3D per un’aerodinamica ottimale e una resistenza ridotta. Gli specchietti retrovisori esterni utilizzano una fotocamera digitale per catturare l’ambiente circostante il pick-up, consentendo dimensioni fisiche inferiori.

La porta di ricarica si illumina e lampeggia durante la ricarica. Un suono udibile segnalerà che è collegato e che la ricarica è iniziata. La porta di ricarica presenta la ricarica CA di Livello 1 e 2 nella metà superiore e la ricarica rapida CC nella metà inferiore del caricatore.

Gli spunti riconoscibili del design Ram con funzionalità aggiuntive includono un portellone multifunzione elettrico e un RamBox più grande. Il design della carrozzeria a clessidra e i pozzetti dei parafanghi nascondono degli pneumatici da 35” con un nuovo design unico. Il Ram 1500 Revolution BEV Concept è dotato di capacità di autolivellamento e guida su cerchi da 24” con tappi centrali che si illuminano e rimangono in posizione.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Alla base c’è la nuova piattaforma STLA Frame

Queste nuove proporzioni sono ottenute grazie all’innovativa piattaforma STLA Frame di Stellantis su cui è costruito il 1500 Revolution. Nuovi sistemi di sicurezza intelligenti e motori elettrici più piccoli e potenti hanno consentito ai designer di spostare l’abitacolo in avanti e di aumentarne la lunghezza.

Il 1500 Revolution BEV Concept è dotato di un abitacolo più lungo di 121 cm rispetto al pick-up attuale per maggiore spazio e comfort mentre la lunghezza del pianale è rimasta la stessa.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Il Ram 1500 Revolution utilizza uno spazio continuo dalla parte anteriore a quella posteriore che consente diverse configurazioni interne. Il tema One Space Environment è rafforzato da un nuovo layout interno che offre ancora più flessibilità con spazio per configurare uno spazio di lavoro o per la prossima avventura.

Un interno significativamente più spazioso e una maggiore lunghezza dell’abitacolo sono il risultato di una nuova architettura mentre le dimensioni della batteria consentono un maggiore volume di carico.

Ram Track, il sistema di fissaggio sviluppato da Ram, offre flessibilità nell’abitacolo per i sedili e la console, oltre a fissaggi utilizzabili o altro potenziale di stoccaggio. Ram Track è anche incorporato nel frank, così come nel letto, consentendo una vera flessibilità dalla parte anteriore a quella posteriore.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Quasi 50 anni fa, fu introdotta la Club Cab con la seconda fila di sedili. Mezzo secolo dopo, Ram continua a costruire su queste caratteristiche rivoluzionarie con il concept elettrico, che introduce una nuova funzionalità: i sedili ribaltabili della terza fila.

Il portellone centrale elettrico è dotato di sedili ribaltabili montati con una sezione inferiore rimovibile per il posizionamento nel cassone o all’esterno del veicolo. Il cancello centrale con vetro motorizzato consente un passaggio che può contenere oggetti lunghi fino a 549 cm con il portellone chiuso.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

La flessibilità dei sedili e della console era un punto focale con la possibilità di rimuovere la console centrale per avere ancora più spazio. Se lo si desidera, il bracciolo della console centrale si trasforma individualmente in una superficie di lavoro. In combinazione con le opzioni mid-gate e jump-seat, il concept BEV offre molteplici configurazioni di sedili flessibili.

I sedili leggeri sono dotati di cinture di sicurezza integrate, maniglie e altoparlanti con la possibilità di ripiegarsi in piano insieme a modalità di reclinazione estesa, lavoro, conferenza e apertura dei sedili ribaltabili. Il volume interno notevolmente maggiore avvantaggia i passeggeri dei sedili ribaltabili della seconda e terza fila che amano lo spazio simile a una limousine.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Il design a diapason è presente all’interno del Ram 1500 Revolution, allungando la lunghezza del cruscotto e continuando una linea tematica fino al portellone centrale. Un ampio display touch offre fino a 28 pollici di diagonale come fulcro di un interno ricco di tecnologia avanzata.

Il display inferiore ha tre diverse posizioni a seconda dell’attività da svolgere – visualizzazione minima, visualizzazione estesa e visualizzazione a schermo intero – e può essere rimosso e utilizzato in diverse aree. Lo schermo superiore può anche scorrere sul sistema di aggancio della guida.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Lo specchietto retrovisore interno combina una tecnologia all’avanguardia per migliorare la sicurezza e la comodità. Significativamente più piccolo dei tradizionali specchietti retrovisori per pick-up senza comprometterne l’efficacia, è dotato di una serie di tecnologie sofisticate, tra cui una telecamera intelligente con vista a 360°, speaker e ricevitori compatibili con gli assistenti vocali Alexa e Siri.

In retromarcia, la telecamera unisce le immagini di varie altre telecamere presenti attorno al pick-up, fornendo al conducente una visione a 360° direttamente sui display digitali interni. Ciò consente al conducente di vedere l’ambiente circostante con maggiore chiarezza, contribuendo a evitare incidenti e migliorare la sicurezza, soprattutto quando si fa retromarcia con un rimorchio.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Lo specchietto include anche una luce supplementare di riserva che fornisce una maggiore visibilità durante la retromarcia, particolarmente utile in condizioni di scarsa illuminazione. Oltre alla telecamera, lo specchietto retrovisore comunica con telecamere biometriche che osservano l’ambiente circostante il pick-up mentre si avvicina agli oggetti.

Gli specchietti retrovisori digitali e il display head-up con realtà aumentata evidenziano la tecnologia avanzata di bordo. Un volante pieghevole in alto e in basso offre impugnature migliorate con comandi capacitivi, schermi digitali e un badge RAM illuminato.

La tecnologia touch consente agli occupanti di configurare le alette parasole o l’intero tetto elettrocromatico con la possibilità di regolare l’opacità. Il tetto completamente in vetro con pannelli elettrocromatici e barre integrate è dotato di illuminazione ambientale gestita dalla console superiore.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

L’abitacolo è caratterizzato da materiali unici

La sostenibilità è stata un obiettivo chiave durante lo sviluppo del Ram 1500 Revolution con materiali unici e pieni di risorse visti in tutto l’interno come risultato. Gli esempi includono l’impiallacciatura Greyslate Nanostone che è resistente e leggera e la pelle Apple. Il 1500 Revolution presenta anche un pavimento dalla struttura unica composto da particelle di gomma riciclata e sughero che migliorano la durata e la funzionalità.

I designer Ram volevano mostrare idee che offrissero a ogni passeggero un’esperienza individualizzata e personalizzata e che li collegasse perfettamente con le loro vite digitali, così come con gli altri passeggeri. Anche l’intelligenza artificiale e l’autonomia per consentire agli utenti di lavorare e giocare da qualsiasi luogo erano punti focali.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Il concept di pick-up 100% elettrico offre uno sguardo alla tecnologia all’avanguardia, un’esperienza cliente completamente connessa e funzionalità di mobilità avanzate che offrono fiducia alle persone che lavorano sodo ogni giorno, indipendentemente dal loro settore.

Il pick-up elettrico offre una connettività perfetta per trasformare l’esperienza di guidatore e passeggeri. Crea un hub connesso che porta lo stile di vita digitale di un consumatore nel veicolo, utilizzando una tecnologia avanzata per creare uno spazio personalizzato per ogni occupante.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Non è finita qui poiché il Ram 1500 Revolution propone altre caratteristiche tecnologiche uniche. Esempi sono il Vehicle Personal Assistant basato sull’intelligenza artificiale che migliora l’interazione all’interno del veicolo e all’esterno con gli utenti.

Un avatar Ram 3D funge da volto del veicolo, rispondendo a vari comandi vocali degli utenti. Inoltre, il controllo vocale consente al Ram 1500 Revolution di seguire comandi mentre il proprietario si trova fuori dal veicolo, come chiudere i finestrini, riprodurre musica, scattare una foto e altro ancora.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

La Shadow Mode consente al veicolo di seguire automaticamente il conducente che cammina davanti al veicolo. Questa funzione ad attivazione vocale può essere utile in situazioni in cui il conducente deve spostarsi per una breve distanza e non vuole tornare sul pick-up, ad esempio quando preleva strumenti o attrezzature da un cantiere.

Il pick-up seguirà il conducente a distanza di sicurezza, utilizzando sensori e telecamere per aggirare gli ostacoli. Questa innovazione aumenta l’efficienza, rendendo il lavoro più semplice e conveniente

Ram 1500 Revolution BEV Concept

My Day permette di pianificare in modo intelligente un viaggio in base agli orari e alle preferenze degli utenti per fornire suggerimenti al momento giusto e nel luogo giusto. Le Cabin Mode sono impostazioni one button che regolano più aspetti dell’esperienza nell’abitacolo contemporaneamente, in base al caso d’uso.

Includono opzioni come la modalità produttività, la modalità social, la modalità party, la modalità relax e le modalità create dall’utente. Le regolazioni includono l’illuminazione interna, la posizione e l’orientamento del sedile, l’opacità di finestrini, le sospensioni del veicolo, le zone sonore e il contenuto del display.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

L’Advanced Augmented Reality Heads-up Display combina l’AR HUD e la tecnologia avanzata della fotocamera e dei sensori per fornire una migliore assistenza alla guida. La visione trasparente utilizza la tecnologia della fotocamera e dei sensori per creare un’esperienza che consente al guidatore di vedere oggetti al di fuori della normale visuale sull’AR HUD. Quest’ultimo può anche visualizzare informazioni.

L’app di archiviazione intelligente è un’app mobile che aiuta gli utenti a misurare gli oggetti per determinare se possono essere trasportati con il proprio veicolo. Per ottenere le dimensioni di un oggetto, gli utenti possono scansionare il codice a barre del prodotto o utilizzare uno strumento di misurazione della fotocamera AR integrato.

L’app mobile mostrerà agli utenti come l’oggetto può essere posizionato al meglio nel loro veicolo e i proiettori interni ed esterni dell’abitacolo aiutano visualizzando le guide sulla posizione di archiviazione di destinazione.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Utilizzati come tablet, display per i passeggeri, postazione di lavoro sul pianale del pick-up, controllo del veicolo o controller per videogiochi, i due display da 14.2 pollici possono essere combinati per fornire un’area di visualizzazione più ampia.

Lo Smart Home Control permette all’utente di controllare la propria smart home dallo schermo dell’infotainment, regolando dispositivi come luci, telecamere, termostati e impianti audio. Telecamere e sensori lavorano insieme per migliorare l’esperienza di guida e fornire funzioni aggiuntive, come l’acquisizione 3D, il riconoscimento dell’identità biometrica e l’acquisizione di foto e video a 360°.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Più proiettori integrati forniscono un modo efficiente per comunicare visivamente le informazioni all’utente. I proiettori fungono anche da cinema mobile, consentendo al proprietario di trascorrere una serata al cinema sempre e ovunque.

Nella modalità autonoma di Livello 3+, il veicolo ritrae il volante per fornire ulteriore spazio al conducente. Le luci interne, l’AR HUD, i sedili intelligenti e il volante lavorano insieme per fornire al guidatore una consapevolezza della situazione di livello superiore.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Troviamo anche la trazione integrale e quattro ruote sterzanti

Il Ram 1500 Revolution è dotato della trazione integrale ed è alimentato da due EDM posizionati verso la parte anteriore e posteriore del veicolo, massimizzando lo spazio interno. Progettato per ospitare EDM di maggiore capacità, il concept BEV offre il potenziale per future applicazioni ad alte prestazioni.

Il pick-up può aggiungere fino a 161 km di autonomia in circa 10 minuti con una ricarica rapida da 800V CC fino a 350 kW.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Nell’ambito dell’obiettivo di Ram di fornire ai consumatori una vasta e crescente gamma di tecnologie avanzate all’avanguardia, ha presentato al CES 2023 un nuovo caricatore con il nome di Ram Charger che renderà la ricarica domestica il più semplice possibile.

Rileva la presenza del veicolo e le sue esigenze di ricarica, si posiziona automaticamente e si allinea sotto di esso. La capacità di ricarica intelligente consentirà la ricarica durante le ore non di punta, offrendo maggiore comodità e tranquillità ai clienti.

Ram 1500 Revolution BEV Concept

Il 1500 Revolution è dotato di quattro ruote sterzanti con un massimo di 15° di articolazione ed è progettato per offrire una maggiore manovrabilità durante i parcheggi a bassa velocità, su sentieri off-road stretti e aumenta la risposta dello sterzo del veicolo alle alte velocità.

Infine, il concept elettrico presenta un design body-on-frame che incorpora il pacco batteria in modo efficiente e delle sospensioni pneumatiche regolabili che consentono tre diverse modalità: entrata/uscita, aerodinamica, fuoristrada.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: