Range Rover Sport SV (2024): 635 cavalli per la Range più potente della storia

Andrea Senatore Foto Autore
Range Rover Sport SV

Land Rover ha presentato la nuova versione top della Range Rover Sport. Si chiama SV, monta un motore V8 4.4 biturbo “mild hybrid” di derivazione BMW da 626 CV e 800 Nm (disponibile temporaneamente con la modalità Dynamic Launch attivata), e sostituisce l’SVR, che aveva un motore 5.0 V8 con compressore che aveva 59 CV e 100 Nm in meno. Grazie a questo, il nuovo punto di riferimento della gamma SUV britannica annuncia lo 0-100 km/h in 3,6 secondi e 290 km/h di velocità massima. Con 2560 kg, la Range Rover Sport SV si caratterizza anche per i suoi cerchi in fibra di carbonio da 23 pollici, che consentono di risparmiare 36 kg.

Land Rover ha presentato la nuova Range Rover Sport SV, top di gamma del SUV

Nuovi anche i dischi freno carboceramici Brembo, optional, che consentono una “dieta” di 34 kg rispetto ai dischi tradizionali. Altre misure di risparmio di peso, tra cui un cofano in fibra di carbonio, hanno contribuito a un peso di ben 76 kg. Questo “super SUV” è equipaggiato con pneumatici Michelin Pilot Sport All Season 4 nella misura 285/40 R23 all’anteriore e 305/35 R23 al posteriore. La modalità Dynamic abbassa le sospensioni di 15 mm, oltre a consentire una risposta più rapida in fase di avviamento, sterzata, accelerazione e cambio marcia.

Range Rover Sport SV

Nuovi anche i sedili con trasduttori integrati, che vibrano a seconda della musica riprodotta dall’impianto audio Meridian da 1430 watt con 29 altoparlanti. Ciò consente agli occupanti dei sedili anteriori di “sentire” la musica. Oltre al sistema BASS (Body and Soul Seats), questi sedili dispongono di un programma benessere, che comprende sei modalità (Poise, Soothe, Serene, Cool, Tonic, Glow).

Range Rover Sport SV

Visivamente, questa nuova Range Rover sport SV si distingue all’esterno per carreggiate più larghe,  griglia e paraurti anteriore riconfigurati, nuove minigonne laterali e paraurti posteriore con quattro terminali di scarico. Durante il primo anno di questa SV sul mercato, ci sarà una Edition One, disponibile solo su invito a clienti selezionati, che hanno già acquistato tutte le unità. Le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno.

Range Rover Sport SV

Ti potrebbe interessare: Nuova Range Rover Velar sarà reinventata completamente nel 2025

Range Rover Sport SV

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: