Rca per auto storiche

Walter Gobbi
rca auto storiche

rca auto storicheChi possiede un’autovettura o un veicolo storico può contare su notevoli agevolazioni sulle polizze di responsabilità civile. Per avere diritto a tali agevolazioni, previste per legge e dalle compagnie assicurative, il veicolo deve avere almeno 20 anni e risultare iscritto al registro Asi – Auto storiche italiane.

La procedura prevede che, per richiedere l’iscrizione all’Asi, sia necessario rivolgersi a un’associazione di auto storiche che faccia parte della federazione Asi e pagare una quota d’iscrizione di 41 euro (più la tessera dell’associazione specifica).

Per le auto storiche viene in genere applicata la classe di merito fissa e la guida libera, ovvero la possibilità per chiunque di guidare l’autovettura sotto copertura assicurativa, inclusa nel premio.

Ulteriori vantaggi vengono riservati a chi possiede un’intera collezione di automobili o veicoli storici. Esistono infatti le formule cosiddette “garage” che prevedono l’opportunità di assicurare tutte le autovetture della propria collezione con vantaggi specifici sulle tariffe. Esistono infine delle condizioni speciali di copertura se si partecipa a raduni e sfilate (a patto che non si tratti di manifestazioni competitive). Un ulteriore beneficio riguarda il bollo, da cui le auto storiche sono esentati.

A differenza delle normali polizze assicurative, quelle riservate alle autovetture storiche possono essere sottoscritte solo da persone che abbiano compiuto 23 anni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -