Renault: de Meo ha grossi dubbi sulla riduzione dei prezzi di Tesla

Andrea Senatore Foto Autore
Luca De Meo
Luca De Meo, CEO del marchio della Losanga, alla presentazione di “Renaulution”

Il CEO di Renault Luca de Meo giovedì ha messo in dubbio la saggezza delle riduzioni di prezzo che i rivali ed in particolare Tesla stanno attuando nel tentativo di rafforzare la quota di mercato per le loro flotte di veicoli elettrici. “Abbiamo visto i concorrenti spostare i prezzi su e giù, ecc. Ecc. Questa è una loro decisione. Ma non penso che sia una pratica molto salutare a lungo termine”, ha detto.

Renault: Luca de Meo non è convinto della bontà della scelta di ridurre i prezzi delle auto elettriche da parte dei suoi rivali

I commenti del numero uno di Renault seguono una serie di cali di prezzo aggressivi annunciati dalle case automobilistiche Tesla e Ford tra le pressioni per rimanere competitivi in ​​un fiorente mercato dei veicoli elettrici. Tesla ha lanciato il guanto di sfida con il suo annuncio di metà gennaio di riduzioni di prezzo per i modelli commercializzati negli Stati Uniti su tutta la linea e per la sua Model 3 e Model Y in Europa. Ford ha seguito il 30 gennaio con tagli di prezzo per il suo crossover elettrico Mustang Mach-E.

Tuttavia, De Meo ha segnalato che la volatilità dei prezzi di vendita potrebbe erodere la fiducia dei consumatori nei prodotti EV.

Renault logo
Il CEO di Renault Luca de Meo giovedì ha messo in dubbio la saggezza delle riduzioni di prezzo che i rivali ed in particolare Tesla stanno attuando

Gli alleati di lunga data della Renault si stanno unendo alla spinta dei veicoli elettrici della casa automobilistica francese, con Nissan all’inizio di questo mese che si è impegnata ad acquistare una partecipazione fino al 15% nell’unità elettrica di Renault Ampere come parte di una più ampia revisione dell’unione di 24 anni delle società. Nell’ambito dell’alleanza rimodellata e precedentemente sbilanciata, Renault ridurrà le sue partecipazioni in Nissan da circa il 43% al 15%.

Giovedì scorso, Renault ha riferito che il margine operativo del suo gruppo è raddoppiato al 5,6% nel 2022 dal 2,8% dell’anno precedente, anche se l’utile netto è passato a una perdita di 700 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare: Renault Espace 2024: due nuovi teaser svelano delle novità interessanti

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: