Renault firma importante accordo in Germania

Andrea Senatore Foto Autore
Renault
Renault

Il Gruppo Renault ha annunciato la firma di una partnership strategica con Vulcan Energy. Questa azienda tedesco-australiana è leader mondiale nello sviluppo della produzione di litio, componente essenziale per le batterie dei veicoli ibridi ed elettrici.

Renault prevede di acquistare tra le 6.000 e le 17.000 tonnellate di litio all’anno da Vulcan. Il materiale sarà prodotto in Germania, “da energia rinnovabile e salamoia geotermica”. Le Losange sottolinea quindi che la produzione di litio ridurrà la sua impronta di carbonio. Propone una gamma (ampia): evitare da 300 a 700 kg di CO2 per batteria da 50 kWh (la dimensione standard per le future city car alla moda del produttore).

La Renault vede lontano, tuttavia, dal momento che Vulcan non ha ancora iniziato la produzione. Il marchio indica che la consegna del materiale dovrebbe iniziare nel 2026. L’accordo copre un periodo di cinque anni, prorogabile.

Attualmente sconvolta dalla carenza di componenti elettronici (che potrebbe impedirle di produrre 200.000 veicoli nel 2021), la Losange preferisce pianificare il litio. Con il previsto aumento delle vendite di veicoli elettrici, il litio sarà una risorsa contesa negli anni a venire. Il gruppo prevede di raggiungere il 90% delle sue vendite con veicoli elettrici al 100% nel 2030.

Renault
Renault

Ti potrebbe interessare: Alpine creerà una versione ad alte prestazioni della futura Renault R5

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: