Renault lancia un kit di retrofit elettrico per alcune sue icone del passato

Alessio Salome Autore
Renault kit retrofit elettrico

Renault ha deciso di fare la differenza anche nelle auto classiche, lanciando sul mercato francese un kit di retrofit elettrico in collaborazione con R-FIT dedicato alle sue popolari icone: Renault 4, Renault 5 e Twingo di prima generazione. Il kit di retrofit elettrico per la Renault 5 sarà commercializzato a metà del 2023 mentre quello per Twingo sarà introdotto in un secondo tempo, sempre in Francia.

I tre modelli sottoposti a retrofit saranno esposti sullo stand Renault al Rétromobile 2023 (1-5 febbraio). I visitatori potranno scoprire l’offerta e chiedere consigli direttamente in loco, prima di passare l’ordine del kit di retrofit elettrico 4L sullo stand dell’azienda partner R-FIT.

Renault: il nuovo kit è disponibile per le Renault 4, 5 e Twingo di prima generazione

L’ordine del kit di retrofit elettrico per la Renault 4 sarà disponibile alla vendita anche online dal 1° febbraio su Rfitvintage.com al prezzo di 17.900 euro (installazione compresa), esclusi bonus ed incentivi.

Il retrofit consiste nell’eliminare il motore a combustione interna e il serbatoio del carburante e sostituirli con un propulsore elettrico e una batteria. In questo modo, la durata di vita dei veicoli d’epoca convertiti all’elettrico si allunga. Non emettono CO2 e sono particolarmente adatti alle attuali condizioni di guida urbana, soprattutto nelle zone a basse emissioni.

Avendo superato con successo i vari test di omologazione dell’UTAC, questa conversione vanta un livello di sicurezza conforme agli standard di mercato. L’offerta permette anche di contare in Francia su contributi nazionali e regionali e di ridurre il TCO e i costi di manutenzione.

Dopo aver sottoposto il veicolo a retrofit, il proprietario può circolare tranquillamente in quanto sarà dotato di certificati di omologazione e immatricolazione da cui risulta, come tipo di fonte energetica l’elettricità invece della benzina.

Circa 80 km di autonomia con una singola ricarica

Hugues Portron, direttore di The Originals Renault – La collezione, ha detto che la casa automobilistica francese è entusiasta all’idea di lanciare i kit di retrofit elettrico che permetteranno, sia agli appassionati che tengono alla propria auto che alle giovani generazioni, di circolare per le strade francesi a bordo delle iconiche Renault 4, Renault 5 e Twingo.

Oltre al fatto che le nuove motorizzazioni elettriche favoriscono l’economia circolare, i kit di retrofit elettrico sono una soluzione per associare piacere di guida, risparmio e affidabilità, senza snaturare lo stile né le intramontabili linee originali di queste popolari auto d’epoca.

Con il nuovo lancio di kit di retrofit elettrico per i suoi modelli cult, il costruttore francese dimostra ancora una volta la propria volontà di entrare nella modernità, consolidando al tempo stesso la sua posizione di leader nei veicoli elettrici urbani.

Parlando nello specifico del kit di retrofit elettrico per la Renault 4, abbiamo la trasmissione meccanica originale, un motore sincrono brushless, una batteria al litio ferro fosfato (LiFePo), una distribuzione del peso uguale a quella del veicolo originale, un’autonomia di circa 80 km con una singola ricarica, una ricarica completa in 3 ore e mezza, un misuratore di carica elettronico, il supporto alla ricarica tramite presa domestica da 16A – 220V, un pacco batteria da 10,7 kWh con tensione di 105V e due anni di garanzia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -