Renault, Luca de Meo: “L’Europa deve fare come la Cina”

Andrea Senatore Foto Autore
Luca de Meo di Renault chiede all’Europa “zone economiche verdi” e sussidi  per le auto elettriche
Luca De Meo
Luca De Meo

Il Capo di Renault Luca de Meo è tornato a parlare della questione legata all’imminente invasione cinese del mercato auto in Europa. Il numero uno della casa automobilistica francese dopo aver detto che le case europee devono unire le forze per contrastare i cinesi unendosi in una sorta di Airbus dell’auto è tornato nuovamente a parlare della questione affermando che l’Europa deve fare come la Cina per diventare più competitiva.

Luca de Meo di Renault chiede all’Europa di dotarsi di “zone economiche verdi” e sussidi  per le auto elettriche

Ricordiamo che Luca de Meo oltre ad essere il numero uno di Renault è attualmente anche presidente dell’Acea, l’associazione di categoria delle case automobilistiche. Secondo de Meo il problema dell’industria automobilistica europea è che, spesso sotto la pressione dei mercati finanziari, “si concentra sui profitti a breve termine invece che sui necessari investimenti a lungo termine” . Il capo della Renault sostiene che “la Cina ha risolto questo problema consolidando tutte le sue forze, comprese le istituzioni finanziarie, attorno ad un obiettivo comune”. L’Europa dovrebbe fare lo stesso, ritiene il manager italiano.

Luca de Meo

Secondo il CEO di Renault l’Europa dovrebbe lanciare dieci grandi progetti paneuropei in aree strategiche, ad esempio le piccole auto, le infrastrutture di ricarica intelligenti e la fornitura di infrastrutture critiche. Propone inoltre “zone economiche verdi” ispirate alle zone economiche speciali della Cina. Questo allo scopo di fornire un mix di sussidi e investimenti per i produttori di veicoli elettrici. Vedremo dunque se le parole dell’importante dirigente della casa francese saranno ascoltate dalle autorità europee.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: