Renault Megane R.S. Ultime: debutta l’ultima versione speciale della vettura

Alessio Salome Autore
Renault Megane R.S. Ultime

Renault ha annunciato poco fa il lancio della nuova Renault Megane R.S. Ultime. È l’ultima serie della Megane R.S. e, più in generale, l’ultimo modello a riportare il logo di Renault Sport, in attesa di una storia che continuerà in modo diverso con Alpine.

La nuova Megane R.S. Ultime vanta un design esclusivo che riprende i codici della visual identity di RS con la doppia losanga che, in questo caso, comprende grafiche specifiche ispirate al design del nuovo logo della casa automobilistica francese.

Renault Megane R.S. Ultime
Renault Megane R.S. Ultime interni

Renault Megane R.S. Ultime: la vettura saluta il mercato con un’edizione speciale

Gli stripping si ritrovano su tetto e cofano (tranne per l’opzione con tetto apribile), ma anche su paraurti posteriore, porte e parafanghi. Il colore nero opaco si abbina perfettamente alle quattro tinte di carrozzeria disponibili: Nero Étoilé (gratuita) in cui gli stripping si integrano con eleganza, Bianco Nacré per un’interpretazione spiccatamente grafica, Giallo Sirio per riprendere i colori emblematici di Renault Sport ed Orange Tonic per un forte contrasto. Lo stripping sulla destra, inoltre, cela con discrezione la data in cui è stata fondata Renault Sport: 1976.

La carrozzeria della nuova versione speciale comprende parafanghi anteriori più ampi di 60 cm, prese d’aria laterali, fari R.S. Vision, impianto di scarico centrale, antenna Shark, sedile sportivo e diffusore posteriore.

Renault Megane R.S. Ultime

Per questa serie limitata, sono tanti i dettagli che si tingono di nero come i loghi, le maniglie delle portiere, le cornici dei finestrini, i cerchi (compresi i copridadi), i rivestimenti dei parafanghi, il diffusore posteriore e la lama F1 del paraurti anteriore che si distingue per la finitura in nero lucido con il monogramma Ultime. La grafica è stata scelta con effetto sfumato per trasmettere una sensazione di maggiore dinamicità.

Nell’abitacolo, i sedili sportivi Recaro con rivestimento in Alcantara nero titanio, che comprende anche il monogramma R.S. ricamato, sono forniti di serie. La chiave di identificazione per l’accesso e l’avviamento della Renault Megane R.S. Ultime riprende i motivi a diamante degli stripping della carrozzeria.

Sono previsti battitacco specifici e, vicino al comando della trasmissione, nella parte inferiore della consolle, è apposta una placca metallica numerata per sottolineare l’esclusività di ogni modello. È firmata da Laurent Hurgon, il pilota collaudatore e preparatore che ha seguito la Megane R.S. in tutte le sue evoluzioni, nonché autore dei suoi record sul circuito del Nurburgring, a Suzuka e a Spa-Francorchamps.

Renault Megane R.S. Ultime

Laurent Hurgon, pilota e preparatore del Gruppo Renault, ha dichiarato che quest’auto rappresenta 15 anni del suo lavoro in Renault Sport. Da Megane II fase 2, la casa francese non ha mai smesso di migliorare le prestazioni dinamiche per restare leader delle trazioni sportive.

I record registrati sulla Nordschleife del Nurburgring sono sfide indimenticabili, intrise di passione, adrenalina ed emozione. E ora, con la Megane R.S. Ultime, Hurgon è particolarmente orgoglioso del fatto che la versione simbolo della fine di questa meravigliosa epopea porta la sua firma.

L’equipaggiamento della nuova Renault Megane R.S. Ultime comprende tanti elementi specifici delle Megane R.S. e Megane R.S. Trophy: navigatore con display da 9.3 pollici, impianto audio Bose, driver display da 10 pollici, telemetria di bordo R.S. Monitor, Adaptive Cruise Control e sistemi di assistenza alle manovre a 360°. L’elenco degli optional si limita al display head-up, al tetto panoramico apribile e al telone di copertura dal design specifico.

Renault Megane R.S. Ultime

Sotto il cofano è rimasto il motore da 300 CV della Trophy

Basata sulla Megane R.S. Trophy, la versione speciale Ultime riprende il motore a quattro cilindri turbo da 1.8 litri con potenza di 300 CV e una coppia massima di 420 Nm. Questo è abbinato a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC (per l’Europa) e al differenziale meccanico Torsen, che consentono di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

Non mancano pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per la Trophy-R, abbinati a cerchi Fuji Light da 19” e freni Brembo bi-material con pinze rosse. L’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4Control a quattro ruote sterzanti le conferiscono un comportamento ultra-sportivo, anche su pista.

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