Renault: ‘Niente divieto per le auto a benzina nel 2035’

Andrea Senatore Foto Autore
Renault
Renault

L’amministratore delegato del Gruppo Renault, Luca de Meo, ha indicato che il Gruppo è impegnato nella decarbonizzazione e prevede che entro il 2030 almeno il 90% dei suoi veicoli sarà elettrico. De Meo ha rilasciato queste dichiarazioni dopo aver ricevuto il primo premio dalla Motor-Gallery ‘El Mundo’, assegnato dal gruppo Unidad Editorial, per il suo valore e per il suo contributo al settore automobilistico in ogni suo aspetto.

Il numero uno di Renault ritiene che la proposta della Commissione europea di vietare le auto a benzina e diesel entro il 2035 non sarà confermata. “I consumatori non investiranno in un’auto nuova che tra 15 anni sarà vietata”, ha spiegato. De Meo ha descritto come un “immenso piacere” entrare a far parte della galleria “dei vincitori e ha ringraziato tutte le squadre che lo hanno accompagnato in tutta la sua carriera.

Nato a Milano, De Meo è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e ha una carriera professionale di oltre 25 anni legata al settore automobilistico. La sua carriera professionale è iniziata in Renault, prima di entrare in Toyota Europe, per poi entrare nel Gruppo Fiat, dove è diventato Amministratore Delegato di Abarth e Direttore Marketing del consorzio.

Nel 2009, il manager italiano è entrato a far parte del consorzio Volkswagen come Direttore Marketing per il marchio Volkswagen e anche per il gruppo, prima di assumere l’Executive Vice President di Audi con responsabilità per le vendite e il marketing.

De Meo è stato il più alto rappresentante del gruppo Volkswagen in Spagna ed è arrivato alla presidenza di Seat nel novembre 2015, lasciando quella posizione nel gennaio 2020, quando ha lasciato l’incarico per diventare in seguito CEO di Renault.

Attualmente, con esperienza in 13 marchi diversi e avendo sviluppato e lanciato più di 70 modelli, ha progettato “Renaulution” nel consorzio francese, il cui primo modello importante arriverà nel 2022 e sarà la Mégane E-Tech, che rinasce nella modalità 100% elettrica e che porterà di serie l’assistente di Google.

Ti potrebbe interessare: Renault: importante accordo per le batterie al solfato di nichel

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: