Renault si concentrerà sui modelli ibridi

Andrea Senatore Foto Autore
Renault logo

Renault ha rivisto la sua strategia per le unità ibride e si concentrerà maggiormente sulle unità ibride complete piuttosto che sull’ibrido plug-in, ha dichiarato ad Autoevolution Olivier Broset, direttore dell’ingegneria di Renault. Secondo Brose, le trasmissioni full hybrid sono la migliore soluzione in termini di efficienza egli ha dichiarato: “Utilizzeremo una soluzione full hybrid per la maggior parte dei modelli e una Plug-In Hybrid solo per i modelli 4×4 di fascia alta”.

Renault si concentrerà maggiormente sulle unità ibride complete piuttosto che sull’ibrido plug-in

A questo proposito, Brose ha affermato che i nuovi SUV Renault Austral ed Espace non avranno una trazione ibrida plug-in, ma offriranno invece tale sistema su un modello a trazione integrale più grande costruito sulla piattaforma CMF-C/D.  Per quanto riguarda i modelli elettrici, Brose ha detto molto chiaramente che l’azienda ha scelto la soluzione di una piattaforma elettrica dedicata perché è quella ottimale, perché “offre il giusto rapporto tra le dimensioni esterne e lo spazio interno, che ci permette di svilupparlo appositamente per la guida elettrica e per avere una forma ottimale per la batteria, che porta anche a un prezzo ottimale.”

Brose ha anche spiegato che la piattaforma CMF-B EV non è identica alla piattaforma CMF-B e ha solo alcuni componenti comuni, come il front-end, ma il resto è completamente diverso. Alla domanda sul perché Renault abbia optato per la trazione anteriore mentre alcuni concorrenti hanno optato per la trazione posteriore, che promette una migliore trazione per trasmettere in modo più efficiente la coppia istantanea del motore elettrico a terra, Brose ha affermato che nel caso della piattaforma EV CMF-B “la trazione anteriore è ottimale perché riduce al minimo il peso e il modo in cui progettiamo il cablaggio dell’auto.”

Renault

Per quanto riguarda i modelli elettrici più grandi, Brose ha affermato che la Scenic debutterà all’inizio del 2024 e avrà un design simile al concept Scenic Vision, e il primo prototipo è già stato presentato a Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Ti potrebbe interessare: Nissan abbandona Renault mentre corre verso l’elettrico e le nuove tecnologie?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: