Renault svela come vuole rendere le auto elettriche accessibili e popolari

Andrea Senatore Foto Autore
Renault Megane E-Tech Electric

Il Gruppo Renault ha presentato il suo piano strategico Renault eWays ElectroPop. Una roadmap ambiziosa che mira a rendere le auto elettriche convenienti, popolari e competitive una realtà. Il Gruppo Renault è consapevole dell’importanza di avere accesso a batterie e motori più convenienti e le cui prestazioni sono al di sopra della tecnologia che attualmente possiamo trovare sul mercato. Ecco perché farà un ulteriore passo avanti per diventare un punto di riferimento nella progettazione, sviluppo e produzione di batterie per auto elettriche. Ci sono molte chiavi da analizzare.

Il Gruppo Renault lancerà un’ambiziosa strategia per le batterie. Un componente chiave per questo tipo di veicolo a zero emissioni. La chimica basata su NMC (nichel, manganese e cobalto), copre il 100% delle future versioni di materiale elettrico in tutti i segmenti. Questa combinazione chimica consente di ottenere un’autonomia fino al 20% in più rispetto ad altre opzioni disponibili sul mercato.

Il Gruppo Renault vuole essere uno dei principali produttori di batterie per auto elettriche. Per fare questo, ha stabilito una serie di alleanze strategiche in termini di produzione. Ne abbiamo già parlato in un precedente articolo ma è importante ricordare che si sono concretizzate collaborazioni con Envision AESC per la produzione di batterie più abbordabili che potranno essere utilizzate nei futuri modelli Renault, come l’atteso Renault 5.

È stato inoltre stabilito un accordo con Verker che si lega all’ingresso del Gruppo Renault nell’azionariato, ottenendo il 20% delle quote. I due partner intendono sviluppare congiuntamente batterie ad alte prestazioni per il segmento C e le categorie superiori. Possono essere utilizzati in entrambi i modelli di marca Renault e Alpine. Tutto questo dall’anno 2022.

Guardando al 2025, i francesi prevedono di ridurre il costo per kWh delle batterie al di sotto di $ 80 (€ 70). Inoltre, funzionerà in parallelo nel campo delle batterie allo stato solido. Una tecnologia che si posiziona come cruciale per l’immediato futuro. Il Gruppo Renault continuerà a sviluppare i propri motori elettrici. Il motore elettrico con tecnologia Electrically Excited Synchronous Motor (EESM) verrà perfezionato nei prossimi anni per renderlo più efficiente e, cosa altrettanto importante, ridurre i costi.

Ti potrebbe interessare: Renault Megane E-Tech Electric: 30 esemplari di pre serie per i test estivi

Renault Megane E-Tech Electric

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: