Rolls-Royce Droptail: svelata la roadster a due posti ultra-limitata

Andrea Senatore Foto Autore
Si tratta di una vettura esclusiva di cui saranno prodotti solo quattro esemplari
Rolls-Royce Droptail

La Rolls-Royce Coachbuild ha svelato a Monterey la sua ultima opera d’arte, la Rolls-Royce Droptail, una vettura esclusiva di cui saranno prodotti solo quattro esemplari. Il primo di questi, chiamato La Rose Noire, si ispira a una rosa francese nota come Black Baccara, il fiore preferito dalla madre della famiglia che l’ha commissionata. La vettura è verniciata in una tonalità di rosso unica, che sembra quasi nera all’ombra ma ha un bagliore rosso perlescente al sole. La Rolls-Royce ha creato questa speciale vernice combinando due sfumature di rosso che chiama True Love e Mystery.

La Rolls-Royce Drop Tail è la prima moderna roadster a due posti del marchio

La Droptail non è basata sulla stessa piattaforma Architecture of Luxury della Cullinan, Ghost e Phantom, ma ha un nuovo telaio monoscocca realizzato in acciaio, alluminio e fibra di carbonio. Il motore è il classico V12 biturbo da 6,75 litri della casa inglese, che eroga 593 CV e 840 Nm di coppia. Si stima che la vettura possa accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

Rolls-Royce Droptail

Il design esterno della Droptail si distingue da tutti gli altri modelli Rolls-Royce. Il frontale è relativamente convenzionale con una grande griglia cromata e fari LED sottili con luci diurne. La carrozzeria poi adotta una linea morbida e fluida lungo i lati, che si restringe verso una coda con un gruppo ottico posteriore diverso da qualsiasi altro visto prima sul marchio. La Rolls-Royce ha anche dotato la Droptail di uno spoiler elegante e un cofano posteriore accattivante. La vettura dispone anche di un tetto rimovibile in fibra di carbonio che include pannelli elettrocromici.

La Rolls-Royce descrive l’elemento più notevole della vettura come il suo interno. Ci sono voluti quasi due anni per perfezionarlo ed è dominato da un’opera d’arte complessa che rappresenta un’espressione di petali di rosa cadenti, realizzati individualmente con 1.603 pezzi di impiallacciatura in legno nero. I sedili sono rivestiti in una combinazione di pelle rossa True Love e Mystery, mentre al centro della plancia c’è un orologio personalizzato di Audemars Piguet. Questo cronografo da 43 mm incorpora contatori rossi e una lunetta interna rossa e presenta un cronografo volante.

Rolls-Royce Droptail

Si dice che ogni Droptail costi oltre 25 milioni di dollari e sia destinata a una clientela molto selezionata e appassionata del marchio. La Rolls-Royce Coachbuild è una divisione dedicata alla creazione di vetture su misura per i clienti più esigenti, che possono partecipare attivamente al processo di progettazione e personalizzazione. Altri esempi di vetture coachbuilt sono la Sweptail e la Boat Tail, entrambe basate sulla piattaforma Architecture of Luxury.

Rolls-Royce

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: