Saleen SA-40: la Mustang da 800 CV per lo speciale anniversario

Avatar photo

Saleen festeggia il suo 40° anniversario con un’altra edizione speciale della Mustang di sesta generazione. La Speedster biposto SA-40 sarà prodotta in un numero limitato di 10 unità, con un bodykit Saleen e un motore V8 elaborato.

Il modello fa seguito alle precedenti versioni dei vari anniversari, tra cui la più recente SA-35 del 2018. Tutti gli esemplari saranno verniciati in giallo Speedlab combinato con grafica nera. L’esterno sembra molto simile ad altre Mustang messe a punto da Saleen grazie ai paraurti personalizzati, alle minigonne laterali, ai parafanghi anteriori ventilati, alle prese d’aria del cofano e ai fari fumé. Inoltre, la società suggerisce che i cerchi in lega a cinque razze siano unici per questo modello: si tratta quindi di un accessorio su misura ed esclusivo.

Saleen SA-40

Saleen SA-40: come cambia la Mustang per l’anniversario

L’esclusiva copertura del tonneau con cerchi in fibra di carbonio sopra i poggiatesta distingue La Saleen SA-40 dalle normali decappottabili Mustang, giustificando la descrizione di Speedster. Gli interni biposto sono in pelle nera con cuciture bianche, toppe bianche e dettagli gialli.

L’SA-40 condivide la maggior parte della meccanica con la Saleen 302 Black Label. Ciò significa che presenta un V8 Coyote da 5,0 litri sovralimentato che eroga 800 CV 915 Nm di coppia. Gli aggiornamenti del telaio includono sospensioni Racecraft e freni specifici per Saleen.

Saleen SA-40

Steve Saleen, fondatore dell’azienda, ha dichiarato: “Volevamo davvero rendere speciale l’SA-40, e penso che ci siamo riusciti creando la Saleen Mustang più bella e performante fino ad oggi“. Il veicolo di produzione limitata ha un prezzo di 142 mila dollari. Tuttavia gli interessati possono ottenerne una ad un prezzo molto più basso. Infatti, il primo esemplare verrà dato a colui che donerà all’organizzazione senza scopo di lucro Cruise for a Cause, a beneficio della ricerca sul cancro. Questa particolare Saleen SA-40 è dotata di ricami speciali sui poggiatesta, in onore della causa benefica: è quel fiocco rosa che si vede nella foto sopra. Questo modello è veramente unico tra i 10 proposti.

Saleen SA-40

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -