Scatenata la Ferrari F250: il successore della LaFerrari sfreccia in pista! (VIDEO)

M Magarini
Che spettacolo! La Ferrari F250, successore della LaFerrari, sfreccia in pista nelle prove su strada: nel video la si ammira in azione
Ferrari logo

Ferrari dice addio al leggendario V12 aspirato con la prossima supercar, la F250, aprendo le porte a un’inedita V6 biturbo con tecnologia plug-in hybrid (PHEV). È l’evolversi dei tempi. Anche le Case più riluttanti ad abbracciare il cambiamento (non che il Cavallino lo sia) devono adeguarsi allo scenario attuale. Andiamo a vedere che cosa ne sappiamo in proposito, tra indiscrezioni e video spia, sull’hypercar di Maranello in procinto di essere presentata.

Per lanciarsi in previsioni sulla data esatta della première mondiale siamo un po’ in anticipo. Ancora i portavoce aziendali devono prendere parola in proposito, tuttavia il proseguire dei lavori invita a essere ottimisti.

Ferrari F250: caccia aperta all’erede della LaFerrari, ultime prove prima del debutto

Ferrari F250 test su strada

A lungo, il dodici cilindri è stato il cuore pulsante delle Ferrari high-performance. La lista delle vetture che ne hanno beneficiato è lunga, comprensiva di capolavori quali la Enzo o la 812 Competizione, fino alla LaFerrari e la Monza SP. Un pot-pourri di rara qualità artigianale e prepotenza sull’asfalto. Con un “cuore pulsante” da 6.5 litri in grado di regalare pure emozioni ai fan, è proseguita la storia della compagnia, capace di entrare nelle grazie dei collezionisti di ogni angolo del Pianeta. Sebbene l’1% per cento della popolazione (o forse neanche quella) si può permettere un bolide del mitico marchio italiano, tutti ne rimaniamo folgorati. Tuttavia, in ottica futura Ferrari ha pensato di cambiare direzione.

Senza lasciarsi tradire da troppi sentimentalisti, che talvolta rischiano di tornare indietro come il peggiore effetto boomerang, i tecnici pensano a chiamare la svolta. Invece del V12, protagonista di memorabili imprese, la F250 (il nome non è ancora ufficiale) conta su un più compatto e tecnologico V6 biturbo da 3.0 litri, già ammirato sulla 296 GTB e protagonista della trionfale spedizione a Le Mans con la 499P. Al ritorno nella popolare gara di endurance, il brand diretto da Benedetto Vigna ha lasciato immediatamente il segno, surclassando le rivali. Il sistema plug-in hybrid, caratterizzato da un’unità elettrica supplementare, condurrà la potenza a livelli stratosferici: oltre 1.000 CV, nettamente al di sopra della LaFerrari.

Ferrari F250 test su strada

Nonostante le proporzioni rievocanti le auto da motorsport, la F250 non dovrebbe comportare un incremento di peso rispetto alla LaFerrari, malgrado la natura di PHEV. Di conseguenza, le performance saranno da urlo: stando alle voci, avrebbe battuto il tempo sul circuito di Fiorano della SF90 XX, una hypercar estrema dedicata esclusivamente alla pista. Nel filmato condiviso in rete da Varryx, abbiamo l’onore di ammirarla in movimento. Benché sia stata avvistata in diverse occasioni in fase di test, Ferrari riesce tuttora a nascondere i dettagli del design definitivo, mediante dei camouflage sofisticati. In totale, la F250 uscirà in 800 unità, di cui 600 coupé (berlinette) e 200 spider decappottabili. Inoltre, vedranno la luce delle declinazioni da pista riservate al programma XX.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: