Scocche italiane per i tricicli solari della californiana Aptera

La statunitense e futuristica Aptera riceve dalla modenese C.P.C. le scocche per tre esemplari definitivi del triciclo fotovoltaico.
aptera aptera

Dall’Italia con tanto Sole per la mobilità ultra pulita. La modenese C.P.C. spedisce ad Aptera in California le scocche per tre esemplari definitivi del triciclo fotovoltaico. C.P.C. è un’azienda nata 70 anni fa ed evolutasi: s’è specializzata nelle più moderne tecnologie di prototipazione e nella lavorazione di metalli e compositi. Ora è un  gruppo affermato internazionalmente. Aptera è una startup americana di pre-produzione con sede a Carlsbad, in California: nasce nel 2005, viene liquidata nel 2011, si rilancia nel 2019. Una vita travagliata, spesso a caccia di liquidità, per finanziare un progetto difficilissimo e costosissimo.

Advertisement

aptera

Con quali soldi

Le tre scocche in carbonio saranno presto utilizzate per tre esemplari di produzione, come reso noto dalla società nei social. Aptera ha anche concluso tre campagne di crowdfunding da 130 milioni di euro grazie a 17.000 investitori da giugno 2021. Di questi, parecchi desiderano poi comprare il triciclo ultra green. Dal 2026, 20.000 veicoli l’anno, almeno stando alle intenzioni.

Advertisement

Sono arrivati anche i soldi US Capital Global, gruppo finanziario che ha voluto sostenere finanziariamente l’idea e che sta guidando un round di investimenti da 60 milioni di dollari in obbligazioni convertibili di Aptera Motors Corporation. 

Il veicolo elettrico solare di punta di Aptera vanta un’autonomia di 400 miglia con una singola carica di 30 minuti e può raggiungere fino a 40 miglia di guida ad energia solare al giorno. Ispirata all’efficienza presente in natura (il Sole), presenta una cella di sicurezza altamente robusta e leggera composta da soli 10 pezzi, anziché dalle centinaia presenti in un veicolo tipico. 

Steve Fambro, co-CEO e co-fondatore: “Il nostro design unico consente al nostro veicolo di utilizzare solo il 30% dell’energia consumata da altri veicoli elettrici e ibridi su strada oggi. Di conseguenza, ogni proprietario può ridurre la propria impronta di carbonio di oltre 11.000 libbre di CO2 l’anno. Per fare ciò, abbiamo creato una vasta proprietà intellettuale in pannelli solari leggeri e conformi, produzione di carrozzerie composite ad alta produttività e sistemi di architettura zonale leggerissimi. Che consentono una produzione rapida, ad alto volume ed economica”.

aptera

Le ambizioni del capo

Advertisement

“Con il suo significativo portafoglio di brevetti, che include oltre 34 brevetti in corso, Aptera si impegna a trasformare l’industria automobilistica”, ha affermato Charles Towle, CEO di US Capital Global Securities LLC. “Aptera sta cercando di raccogliere 60 milioni di dollari in obbligazioni convertibili per avviare la produzione del suo veicolo di punta. La società ha già una notevole trazione degli ordini, con oltre 48.000 preordini di veicoli che rappresentano oltre 1,7 miliardi di dollari di fatturato”. 

X