Aptera Launch Edition: debutta il tre ruote elettrico con ricarica a energia solare

Alessio Salome Autore
Aptera Launch Edition

Aptera ha annunciato nelle scorse ore l’Aptera Launch Edition, la prima serie di oltre 40.000 ordini per una flotta di veicoli ultra-efficienti che renderanno realtà la mobilità solare e la libertà dalla rete.

Steve Fambro, co-fondatore e co-CEO di Aptera, ha detto che l’azienda ha risolto l’equazione per un modo più efficiente di viaggiare sfruttando la potenza del sole e sono entusiasti di presentare al mondo la Launch Edition. Gli sforzi compiuti fino ad ora hanno portato al veicolo Aptera, che permette di andare dove si vuole utilizzando energia creata direttamente dal sole e convertita in modo efficiente in movimento libero.

Aptera Launch Edition
Aptera Launch Edition, ecco le principali specifiche tecniche

Aptera Launch Edition: ecco il nuovo EV che si ricarica tramite i raggi solari

La Launch Edition è stata creata con uno scopo in mente: l’efficienza energetica. La sua forma unica e i materiali ultraleggeri e ultraresistenti consentono al veicolo di viaggiare nell’aria usando un quarto dell’energia rispetto ad altri veicoli elettrici e ibridi presenti oggi sul mercato. Dotata di circa 700W di tecnologia solare proprietaria, Aptera guida fino a 64 km al giorno usando energia presa direttamente dai raggi solari.

Con la tecnologia solare sviluppata dall’azienda, non è necessario un accesso costante a una stazione di ricarica o persino a una presa. L’Aptera Launch Edition è integrata con un pacchetto di ricarica solare che consente alla maggior parte delle persone di guidare per settimane, persino mesi, senza mai doversi collegare per la ricarica.

In un luogo con un’esposizione solare molto elevata come la California meridionale, il guidatore americano medio non dovrebbe mai collegarsi, prendendo come riferimento la media giornaliera di 47 km. In un luogo con esposizione solare media come New York o Chicago, bisognerà collegarsi solo circa tre volte all’anno.

Inoltre, con l’efficiente piattaforma per veicoli di Aptera, qualsiasi presa di corrente standard al mondo permette di ricaricare il proprio veicolo. Quando è collegato a una presa da 120V, la Launch Edition può ancora caricare oltre 21 km all’ora o circa 241 km durante la notte.

Aptera Launch Edition

Entro il 2028 saranno operativi otto stabilimenti produttivi in tutto il mondo

In collaborazione con CPC Group, Aptera ha sviluppato un processo efficiente e semplificato per la produzione dei veicoli Launch Edition. Questi metodi consentono consegne più rapide e un migliore utilizzo delle materie prime.

Uno degli aspetti più importanti di questo processo è il corpo composito specializzato di Aptera (Body in CarbonBinC). Il BinC che ne risulta richiede molto meno tempo per l’assemblaggio e offre qualità e ripetibilità che rappresentano un vero e proprio nuovo paradigma per la produzione di carrozzerie di veicoli compositi, soprattutto se confrontati con altri veicoli in acciaio o alluminio.

Questo processo rappresenta solo l’inizio dei piani di Aptera per portare avanti la mobilità solare. Dopo che la linea di produzione della Launch Edition sarà operativa, prevede che otto diversi impianti di assemblaggio saranno operativi in tutto il mondo entro il 2028.

Aptera Launch Edition

Aptera sta finalizzando la quarta e ultima fase del suo sviluppo con il nome di Delta. Come parte di questa fase, completerà i crash test e la convalida. Una volta completato, il marchio prevede di passare rapidamente alla produzione su vasta scala di un singolo turno di 10.000 veicoli all’anno. Da lì, Aptera espanderà la sua produzione a 20.000 veicoli all’anno sfruttando un doppio turno presso il suo stabilimento di Carlsbad (California).

Chris Anthony, co-fondatore e co-CEO di Aptera, ha dichiarato che, sebbene la tempistica di consegna dipenda dai finanziamenti, l’obiettivo dell’azienda è iniziare la produzione entro la fine del 2023. Una volta raggiunti gli obiettivi di raccolta fondi, il marchio sarà in grado di fornire una tempistica di consegna più accurata.

Con oltre 40.000 prenotazioni, la produzione dell’Aptera Launch Edition rappresenta l’alba di una nuova era per l’azienda mentre si sposta verso la produzione. La Launch Edition è l’occasione dell’azienda per mostrare al mondo qualcosa che non è mai esistito prima.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -