Seat Martorell festeggia 30 anni: annunciato investimento da 3 miliardi di euro

Andrea Senatore Foto Autore

Questo mercoledì Seat ha avviato il passaggio dalla combustione all’elettrificazione con un investimento di 3 miliardi di euro nello stabilimento di Martorell vicino a Barcellona in Spagna, in coincidenza con il 30° anniversario della sua inaugurazione. Questa trasformazione coinvolgerà tutte le aree: ricerca e sviluppo, produzione e logistica, commerciale e persone e organizzazione, riferisce Seat in un comunicato.

Seat anuncia un investimento di 3 miliardi di euro nello stabilimento di Martorell che oggi festeggia 30 anni

Il presidente di Seat e Cupra, Wayne Griffiths, ha assicurato che la società ha “l’ambizione di produrre veicoli elettrici ‘made in Spain’ dal 2025 e, come parte di questa trasformazione, Martorell produrrà anche la CUPRA UrbanRebel”.

Per questa trasformazione, l’azienda ha attivato un piano con l’obiettivo di formare i lavoratori, ottenere un’organizzazione più efficiente e accompagnare tutte le squadre coinvolte in questi cambiamenti. Questo investimento è in linea con l’impegno di Seat e del Gruppo per l’elettrificazione della Spagna con il progetto ‘Future: Fast Forward’, che prevede l’elettrificazione di Martorell e Pamplona, ​​la costruzione di una gigafabbrica di celle quelle di batterie a Sagunto (Valencia ) e la creazione di un ecosistema di fornitori.

Seat Martorell
Seat ha avviato il passaggio dalla combustione all’elettrificazione con un investimento di 3 miliardi di euro nello stabilimento di Martorell che oggi festeggia 30 anni

Uno dei progetti di punta di questa trasformazione è la leadership di Seat nel cluster Small BEV per il Gruppo Volkswagen, in quanto è, secondo le previsioni dell’azienda, “la famiglia di auto che democratizzerà la mobilità urbana sostenibile per diversi marchi”.

“Martorell diventerà uno dei centri di produzione del gruppo per queste auto elettriche e una parte cruciale della catena del valore dei veicoli elettrici in Spagna”, afferma il comunicato. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi mesi a proposito del futuro di questo importante stabilimento di Seat che in Spagna è considerato uno dei principali in assoluto.

Ti potrebbe interessare: Seat: la casa automobilistica spagnola potrebbe costruire auto elettriche quando i costi diminuiranno

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: