Shelby Mustang Code Red: la Mustang da 1300 cv

Avatar photo
Shelby Mustang Code Red

Shelby afferma che questa Mustang da 1.300 CV che potrebbe vagamente assomigliare a una Mustang base, è stata realizzata con un kit sperimentale. Già nel 2008, i clienti volevano più potenza dalle loro Shelby GT500. Quindi, il costruttore ha abbandonato il compressore per un paio di turbo e l’ha chiamata Code Red. Con l’andare avanti di alcuni anni abbiamo oggi la GT500 Code Red, il sequel, della versione di punta delle Shelby Mustang.

Shelby Mustang Code Red

Le specifiche principali sono a dir poco impressionanti: 1.300 CV di potenza e 1.355 Nm di coppia erogati dal V8 della Mustang, ora biturbo, proprio come la Code Red di un tempo. La produzione è limitata a 10 esemplari all’anno partendo dal 2020. Quindi in totale ne saranno realizzate solo 30 (se ne aggiungeranno 10 quest’anno). Non sono omologate per l’utilizzo su strada. Potrà essere infatti usata solo su pista. Il pacchetto annulla tutte le garanzie del produttore originale Ford.

Il motore da 5,2 litri è interamente costruito a mano, dotato di un nuovo sistema di alimentazione e di una gestione del motore personalizzata oltre ai due nuovi turbo. Per erogare 1300 cv, però servirà la benzina E85. In alternativa, con una benzina normale la potenza si riduce a “soli” 1000 cv.

Shelby Mustang Code Red

Oltre alla potenza, per fortuna, c’è di più. Shelby afferma che anche il Code Red presenta un nuovo pacchetto widebody. Ciò significa nuovi cerchi, assi e messa a punto delle sospensioni per favorire la dinamica di guida della muscle car da pista. Shelby non ha dichiarato le personalizzazioni, ma immaginiamo che i fortunati 30 clienti potranno scegliere tra qualcosa di più del semplice nero.

Troviamo anche inserti per riconoscere ad occhio questa versione speciale. Ciò significa badge nel vano motore, sulla carrozzeria e all’interno. Tutti questi hanno qualche variazione di Code Red, Shelby o il logo del serpente del marchio. Le auto costruite nel 2022 riceveranno anche un badge unico per il 60° anniversario.

Shelby Mustang Code Red posteriore

Tuttavia, quest’auto è tutt’altro che economica. La Mustang Code Red costa 210 mila dollari, escluso il costo della Mustang da dover portare all’elaboratore. Shelby ti restituirà felicemente le ruote in fibra di carbonio se le hai optate per la GT500, ma il marchio conserva il resto delle parti dopo la conversione. Per fortuna, su ogni auto è incluso un cofano in carbonio. Ma se hai bisogno di una Mustang pronta per la pista, questo è il massimo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: