Skoda: Alexander Eisl è il nuovo capo IT della casa ceca

Alessio Salome Autore
Alexander Eisl Skoda

Dal 1° ottobre, Alexander Eisl è il nuovo Head of Information Technology di Skoda Auto. Succede a Klaus Blüm, che il 1° settembre ha assunto un nuovo ruolo nel Gruppo Volkswagen. Eisl può contare su molti anni di esperienza nel campo della tecnologia dell’informazione, essendo stato di recente Senior Vice President dei sistemi informativi presso MAN Truck & Bus SE.

Alexander Eisl ha iniziato la sua carriera in Siemens in Program & Systems Engineering prima di diventare Head of Corporate Applications, Infrastructure & Security Services. Successivamente è entrato a far parte di PwC, dove ha creato piattaforme in Data & Analytics, tra le altre aree.

Skoda: il nuovo Head of Information Technology è Alexander Eisl

Dal 2016, Eisl ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali all’interno del Gruppo Volkswagen. Prima di entrare in Skoda Auto, è stato vicepresidente senior dell’informazione presso MAN Truck & Bus SE. Le sue responsabilità in quel ruolo includevano la creazione di MAN Digital Services e lo sviluppo agile di software nelle sedi di Monaco e Lisbona.

È stato anche responsabile della struttura IT della divisione Marketing & Sales e delle organizzazioni di vendita nazionali. Il 1° ottobre è stato nominato Head of Information Technology di Skoda Auto.

Christian Schenk, membro del Consiglio di Amministrazione di Skoda Auto per le finanze e l’IT, ha detto che il team è lieto di aver reclutato Alexander Eisl, un esperto IT, per Skoda Auto. Il brand boemo è nel bel mezzo della più grande trasformazione nella sua storia ed è convinto che Alexander Eisl sia la persona giusta per svolgere un ruolo decisivo nel plasmare il suo futuro digitale.

Klaus Blüm, precedente Head of Information Technology di Skoda Auto, passerà al Gruppo Volkswagen e riporterà ad Hauke ​​Stars, membro del Board del Gruppo per l’IT, come Head of Projects and Software.

Blüm è entrato a far parte della casa automobilistica ceca nel marzo del 2019, dove ha guidato il processo di digitalizzazione e implementato con successo soluzioni IT per aumentare l’efficienza dell’azienda e sviluppare nuove aree di business digitali.

Inoltre, ha fondato la joint-venture Green:Code ed è stato attivamente coinvolto nella creazione di 42 Prague, un istituto educativo senza scopo di lucro. Ha anche ampliato in modo significativo il SAP Competence Center del Volkswagen Group.

Schenk ha voluto ringraziare Klaus Blüm per la sua straordinaria dedizione, che gli servirà bene in futuro nella sua nuova importante posizione nel Gruppo Volkswagen. Nonostante le difficili circostanze dovute alla pandemia quando ha assunto il suo incarico in Skoda Auto, ha portato avanti con successo la digitalizzazione nell’azienda.

Prosegue il piano strategico verso la trasformazione digitale

Nell’ambito della NEXT LEVEL – Skoda STRATEGY 2030, il costruttore ceco sta intensificando la sua trasformazione digitale attraverso l’IT insieme a tutti i reparti specializzati e sta anche intensificando i suoi sforzi nei settori dell’Industria 4.0 e della connettività dei veicoli.

La tecnologia dell’informazione è sempre più una competenza chiave per la casa automobilistica, con competenze rilevanti che rappresentano un fattore decisivo per il successo. Skoda sta guidando la sua trasformazione da tradizionale casa automobilistica ad azienda orientata al software con 42 Prague, tra le altre iniziative.

L’istituto offre le condizioni ideali per la formazione di prim’ordine di specialisti IT altamente motivati. Inoltre, Skoda Auto si è posta l’obiettivo di promuovere competenze e metodi di sviluppo agili in un quadro collaborativo.

L’esempio più recente è la joint-venture Green:Code con Etnetera Group. Ciò comporta l’ottimizzazione dell’esperienza utente per i clienti Skoda e lo sviluppo di software di nuova generazione per l’era dell’elettromobilità. La nuova JV assumerà fino a 200 professionisti IT nei prossimi anni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: