Qualche cavallo in più, alcuni ritocchi sportivi e abbiamo la nuova Skoda Fabia 130

La nuova Fabia 130 ha adesso una potenza di 174 CV che trasforma la tranquilla utilitaria di famiglia in una piccola belva.
Skoda Fabia 130 Skoda Fabia 130

La nuova Skoda Fabia 130 è la prova che anche le piccole possono avere un carattere esplosivo. Il suo cuore pulsante, un motore 1.5 turbo benzina a quattro cilindri, è stato rielaborato con dedizione. Ci sono nuovi condotti di aspirazione, bilancieri rinforzati e smorzatori di vibrazioni si occupano di tenere a bada la sua potenza extra, ben 26 cavalli in più rispetto alla versione standard.

Advertisement
Skoda Fabia 130

La nuova Fabia 130 ha adesso una potenza di 174 CV che trasforma la tranquilla utilitaria di famiglia in una piccola belva da corsia di sorpasso. La coppia rimane invariata a 184 lb-ft, ma la vera magia arriva dal lavoro sulla trasmissione a doppia frizione DSG, ora con una mappatura specifica che permette di tenere le marce più a lungo. In modalità Sport, le cambiate diventano più rapide e aggressive, roba che farà sorridere chi pensava che una Fabia non potesse far divertire.

Skoda Fabia 130
Advertisement

Le cifre parlano chiaro, con lo 0-100 in 7,4 secondi, appena un soffio più lenta della Fabia vRS Mk2, che fermava il cronometro a 7,3 secondi. Ma la 130 si prende la rivincita in velocità massima con 239 km/h, cinque in più della storica sorella sportiva. Non male per una compatta che, a prima vista, sembrerebbe pronta più per un giro al supermercato che per un track day.

La Fabia 130 eredita le sospensioni sportive della Monte Carlo, abbassate di 15 mm per un look più aggressivo e un comportamento più preciso in curva. Lo sterzo elettrico è ricalibrato per offrire un feedback più diretto, mentre l’abitacolo sfoggia sedili avvolgenti regolabili elettricamente, pedaliera in acciaio inox e una cura dei dettagli che strizza l’occhio ai puristi del piacere di guida.

Skoda Fabia 130

La compatta ceca non passa inosservata grazie a splitter anteriore dedicato, cerchi in lega da 18 pollici, doppi scarichi cromati e l’immancabile badge “130”, omaggio al 130esimo anniversario di Skoda, ma anche un discreto avvertimento a chi si ritrova dietro di lei.

Skoda Fabia 130
Advertisement

La Skoda Fabia 130 arriverà sul mercato nel 2026, con gli ordini che si apriranno a dicembre, attendendo conferme ufficiali sui prezzi. In Regno Unito, intanto, è possibile prenotarla dal 30 ottobre, a partire da 29.995 sterline, circa 34mila euro.