Skoda cambierà completamente il design delle sue auto

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda

Skoda sta cambiando completamente il suo linguaggio di design e presenterà sei nuovissimi modelli elettrici entro il 2026, ha annunciato ufficialmente l’azienda ceca. Il nuovo stile si chiama Modern Solid e il capo designer del marchio, Oliver Stefani, lo ha presentato con sei sculture di modelli futuri.

Skoda sta cambiando completamente il suo linguaggio di design e presenterà sei nuovissimi modelli elettrici entro il 2026

Le basi di questo linguaggio di design sono state gettate con il modello concept Vision 7S. “Ciascuno dei nostri nuovi modelli avrà il proprio carattere e focus, ma allo stesso tempo sarà chiaramente riconoscibile come una Skoda elettrica”, ha affermato Stefani. I nuovi modelli sono su tutto lo spettro: da un piccolo SUV da città, passando per analoghi elettrici di Octavia e Karoq, a un SUV elettrico di quasi 5 metri, che sarà il modello più grande dell’intera gamma dei cechi.

Nel 2023 è in arrivo un restyling per Kamiq e Scala, ma le prime serie novità arriveranno in autunno con il debutto della quarta generazione della Skoda Superb. L’ammiraglia continuerà a condividere piattaforma e componenti con la VW Passat, ma Skoda ha ora un ruolo di primo piano nello sviluppo di entrambi i modelli. La nuova Superb, la cui silhouette è stata svelata ieri sera, sarà disponibile in versione liftback e station wagon.

Skoda
Skoda sta cambiando completamente il suo linguaggio di design e presenterà sei nuovissimi modelli elettrici entro il 2026

Forse il più interessante dei sei sarà il “Combi” previsto per il 2026. Skoda afferma che sarà un modello simile a Octavia lungo circa 4,7 metri. Nello stesso anno, la “Space” entrerà a far parte della gamma come SUV a sette posti con “un enorme spazio interno” pur essendo lungo 4,9 metri. Il veicolo familiare a tre file è già stato anticipato dal concept Vision 7S del 2022. Skoda vuole che le vendite di veicoli elettrici rappresentino il 70 per cento delle consegne annuali totali entro la fine del decennio.

Ti potrebbe interessare: Skoda avverte che con Euro 7 migliaia di dipendenti potrebbero essere licenziati

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: