Skoda crea robot di manipolazione intelligenti

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda
Skoda

Skoda sta portando avanti l’automazione dei suoi processi di produzione in Repubblica Ceca. Nella produzione di cambi nello stabilimento di componenti di Vrchlabí, un nuovo robot intelligente ha assunto il complesso compito di spostare le parti forgiate per la forza lavoro. La casa ceca ha sviluppato questo sistema internamente per acquisire esperienza nell’automazione della produzione.

Skoda punta sull’automazione

Il direttore dello stabilimento Skoda di Vrchlabí, Ivan Slimák, ha dichiarato: “Nel nostro sito all’avanguardia di Vrchlabí, stiamo definendo punti di riferimento nella digitalizzazione dei nostri metodi di produzione. Abbiamo ora fatto il passo successivo con il nostro nuovo robot di manipolazione intelligente. Algoritmi avanzati e funzionalità di riconoscimento delle immagini rendono i nostri processi il più efficienti possibile, continuando a migliorare l’ergonomia del posto di lavoro per il nostro personale. Applicheremo il principio della gestione intelligente ad altre aree di produzione “.

All’inizio del processo di produzione, i robot autonomi forniscono semilavorati forgiati per alberi di trasmissione in contenitori alle linee di lavorazione CNC. Sono guidati dalle tecnologie dei sensori dell’Internet of Things (IoT). Il nuovo robot di manipolazione intelligente preleva gli spazi vuoti dai contenitori e li posiziona sul nastro trasportatore della macchina CNC. Una volta elaborato, rimuove le parti di trasmissione e le mette in un contenitore di trasporto. Il robot gestisce un peso totale di 900 kg per turno in entrambe queste fasi di produzione. I dipendenti che in precedenza svolgevano questo lavoro fisicamente impegnativo sono ora assegnati a compiti come il cambio degli strumenti e i processi di misurazione.

La tecnologia alla base di questo nuovo processo usato da Skoda si basa sul principio del riconoscimento delle immagini digitali. Una telecamera 3D scansiona la posizione delle parti forgiate disposte in modo casuale nel bidone. Sulla base dell’immagine della telecamera, un algoritmo determina quindi quale delle parti è ottimale per la pinza per afferrare ed elabora i movimenti richiesti. Il robot posiziona il grezzo pronto per la lavorazione, quindi lo riprende per posizionarlo in un contenitore di trasporto. Non appena questo è pieno, il robot cambia la pinza e prepara il bidone per la raccolta. L’intero processo è altamente efficiente e completamente automatizzato.

Ci sono voluti solo undici mesi dal primo studio di fattibilità alla distribuzione del sistema in funzionamento in serie. Diversi dipartimenti hanno collaborato per progettare e implementare questa soluzione di gestione intelligente. È solo uno dei numerosi progetti di automazione nello stabilimento di Vrchlabí.

Nello stabilimento di Vrchlabí, la casa automobilistica produce ogni giorno più di 2.300 unità del cambio a cambio diretto a 7 marce DQ200 (DSG), utilizzato in numerosi modelli Skoda e in altri veicoli del Gruppo Volkswagen. Nel 2019, il marchio del gruppo Volkswagen ha prodotto la sua tre milionesima trasmissione DQ200.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: