Skoda Enyaq iV: rilasciato un nuovo aggiornamento software

Alessio Salome Autore
Skoda Enyaq iV nuovo aggiornamento software

Skoda avvierà l’installazione della nuova versione del software ME3 per lo Skoda Enyaq iV già consegnati con effetto immediato. Ciò consentirà una maggiore autonomia nel mondo reale grazie all’ottimizzazione della gestione della batteria.

Il software offre inoltre numerosi miglioramenti per il Digital Cockpit, il display head-up, il sistema di infotainment e i servizi online Skoda Connect. I proprietari dei veicoli supportati saranno contattati dalle concessionarie Skoda locali e gli verrà chiesto di prenotare un appuntamento di assistenza gratuito per installare il nuovo software.

Skoda Enyaq iV nuovo aggiornamento software
Skoda Enyaq iV nuovo aggiornamento software

Skoda Enyaq iV: il SUV elettrico riceve un nuovo importante aggiornamento software

Il processo dura circa cinque ore. Da quel momento in poi, la maggior parte degli aggiornamenti futuri verranno eseguiti via OTA. Gli Skoda Enyaq iV ed Enyaq Coupé iV sono già dotati del nuovo software di serie. Un breve video fornisce anche una panoramica di queste ottimizzazioni.

La casa automobilistica ceca sta eseguendo questo aggiornamento software nell’ambito di una campagna di assistenza gratuita. La versione software ME3, di cui sono già equipaggiati tutti i modelli della gamma Enyaq iV, offre una serie di ottimizzazioni: garantisce una maggiore autonomia reale di guida ottimizzando la gestione della batteria e include anche nuove funzioni per i display, il sistema di infotainment e i servizi online Skoda Connect.

Oltre a tutti gli attuali miglioramenti, una volta fatto ciò, l’Enyaq iV sarà pronto per avere la maggior parte degli aggiornamenti futuri installati via over-the-air, senza la necessità di tornare per un’altra visita in officina.

In termini di batteria e ricarica, il nuovo software offre, tra le altre cose, una modalità di manutenzione della batteria in cui la batteria viene caricata solo fino a un massimo dell’80% durante il processo di ricarica successivo. Questo aiuta a preservarne la capacità e a prolungarne la durata. Tuttavia, la sua piena capacità di archiviazione e la massima velocità di ricarica saranno disponibili in qualsiasi momento, in caso di necessità.

La velocità di ricarica massima aumenta a 120 kW per i veicoli dotati di batteria da 62 kWh e a 135 kW per quelli con batteria da 82 kWh. Grazie alla migliore gestione termica della batteria, l’autonomia reale aumenta per la gamma del SUV a zero emissioni. La grafica di ricarica e autonomia nel sistema di infotainment ora include anche una visualizzazione della destinazione e di eventuali soste di ricarica richieste.

Skoda Enyaq iV nuovo aggiornamento software

Sono stati introdotti miglioramenti al Digital Cockpit e al display head-up

Sono stati inoltre apportati miglioramenti al Digital Cockpit e al display head-up, incluse le schermate del livello di carica della batteria attuale. La retrocamera offre un contrasto maggiore per una migliore visibilità dell’ambiente attorno al veicolo.

Un pulsante sul volante multifunzione consente al conducente di passare rapidamente e facilmente dall’Adaptive Cruise Control (ACC) al Travel Assist. Inoltre, numerosi servizi online Skoda Connect sono stati ampliati o perfezionati, rendendoli ancora più intuitivi da usare.

Fino ad ora Skoda ha consegnato ai clienti più di 70.000 Skoda Enyaq iV, dando al SUV una quota del 3,5% del mercato dei veicoli completamente elettrici in Europa. L’ammiraglia della casa automobilistica ceca è al settimo posto nella classifica degli EV più venduti in tutta l’Unione Europea.

Uno sguardo ai singoli mercati europei evidenzia anche il successo della serie Enyaq iV. Nel mercato interno ceco, i modelli del SUV 100% elettrico sono tra i più venduti nel segmento BEV, come lo sono in Slovacchia, Finlandia, Danimarca e Paesi Bassi, mentre si trovano al terzo posto in Austria, Svizzera, Lettonia ed Estonia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: