Skoda Enyaq RS iV conquista due Guinness World Records

Alessio Salome Autore
Skoda Enyaq RS iV Guinness World Records

Skoda ha stabilito due record mondiali ufficiali di drift su ghiaccio con lo Skoda Enyaq RS iV, il suo secondo modello sportivo 100% elettrico. I record per il Drift più lungo e ininterrotto di un veicolo su ghiaccio e per il Drift più lungo e ininterrotto di un veicolo elettrico su ghiaccio sono stati verificati dal Guinness World Records.

Sono stati stabiliti dal giornalista Richard Meaden su una pista di 188,496 metri di circonferenza sul lago ghiacciato Stortjärnen, vicino a Östersund (Svezia), giovedì 19 gennaio 2023.

Skoda Enyaq RS iV Guinness World Records
Skoda Enyaq RS iV interni

Skoda Enyaq RS iV: il SUV sportivo a zero emissioni stabilisce due record mondiali ufficiali

Alla guida dell’Enyaq RS iV, presentato a fine 2022, Richard Meaden ha stabilito un nuovo record ufficialmente verificato tenendo l’auto in una derapata controllata per oltre 15 minuti e percorrendo complessivamente 7,351 km.

La derapata ha battuto il precedente record di 6,231 km, stabilito in Cina nel 2022. L’impresa ha fruttato anche un secondo record per il Drift più lungo e ininterrotto di un veicolo elettrico su ghiaccio.

Skoda Enyaq RS iV Guinness World Records

Alla presenza di un giudice del Guinness World Records e del giudice internazionale di drifting David Kalas come testimone, Skoda ha stabilito il record dopo numerose prove con diverse combinazioni di pneumatici. Per ottenere la derapata perfetta sono state effettuate 18 ore di drifting a temperature sotto lo zero durante i cinque giorni di permanenza.

Lo Skoda Enyaq RS iV ha percorso l‘anello da drifting per 39 volte durante i 15 minuti e 58 secondi della sua corsa da record. Ha raggiunto una velocità massima di 48,69 km/h e nel punto più lento viaggiava a 31,64 km/h.

Skoda Enyaq RS iV Guinness World Records

L’auto di serie utilizzata per l‘impresa era dotata di cerchi in lega da 20”. Gli pneumatici Däckproffsen 245/35-R20 forniti da Michelin, montati sull’anteriore, avevano 600 chiodi da 5 mm, che consentivano una trazione e un input di sterzata ancora migliori sulla superficie ghiacciata priva di aderenza.

Gli pneumatici Nokian Hakkapelitta 255/45-R20 montati sulle ruote posteriori, invece, avevano 300 chiodi da 2 mm su tutta la superficie, che si sono rivelati la combinazione ideale sulla superficie ghiacciata profonda 40 cm.

Richard Meaden aveva già raggiunto un altro record nel 2011 con una Skoda

La conquista di questi due nuovi titoli del Guinness dei Primati riporta la casa automobilistica ceca, il nuovo detentore del record Richard Meaden e la sigla RS nei libri dei record. Nel 2011, il pilota britannico aveva stabilito il nuovo record di velocità terrestre della Southern Californian Timing Association (SCTA) per un’auto di serie a induzione forzata da 2 litri, raggiungendo i km/h (227,080 mph) alla guida di un’Octavia RS costruita nel Regno Unito. Il record era stato stabilito nelle leggendarie Bonneville Salt Flats negli Stati Uniti.

Meaden ha dichiarato che tornare al volante di un’altra Skoda da record è davvero speciale, così come passare dalle Bonneville Salt Flats negli Stati Uniti a un lago ghiacciato in Scandinavia e stabilire due record con due auto molto diverse.

Skoda Enyaq RS iV Guinness World Records

È incredibilmente orgoglioso di far parte di un team che ha battuto un altro record dopo 12 anni. Chi avrebbe mai pensato che fosse possibile fare drifting con un’auto elettrica sul ghiaccio? Questo dimostra quanto il mondo dell’auto stia cambiando e quanto sia eccitante.

Rispetto alla versione standard, lo Skoda Enyaq RS iV è dotato di sospensioni sportive più basse di 15 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore. Inoltre, lo sterzo progressivo e il Drive Mode Select, nonché il Dynamic Chassis Control, consentono una trazione ancora migliore.

Il SUV 100% elettrico è la seconda Skoda elettrica a portare il marchio RS e offre una potenza di 299 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi grazie a una batteria da 82 kWh (77 kWh netti) che alimenta due motori elettrici (uno per ciascun asse).

In aggiunta, l’Enyaq RS iV produce 460 Nm di coppia massima, con un’accelerazione immediata e prestazioni interessanti. Il veicolo può essere ricaricato rapidamente in corrente continua fino a una potenza di 135 kW. Così facendo, una carica dell’80% può essere raggiunta in soli 36 minuti.

Skoda Enyaq RS iV Guinness World Records

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: