Skoda Fabia potrebbe salutare il mercato a causa dell’Euro 7

Alessio Salome Autore
Skoda Fabia Sport Monte Carlo

La popolare Skoda Fabia potrebbe presto salutare il mercato, se le severe normative Euro 7 rendessero il suo prezzo troppo insostenibile. Secondo quanto riportato, il nuovo standard richiederà l’installazione di una serie di tecnologie per ridurre e monitorare le emissioni su qualsiasi nuova auto con motore a combustione interna venduta dal 2025 in poi.

Nel corso di un’intervista con Autocar, Klaus Zellmer – capo di Skoda – ha affermato che l’attuale bozza dell’Euro 7 non permetterebbe di mantenere la Fabia ad un prezzo accessibile. Considerando che nel Regno Unito viene proposta a un prezzo di partenza di 18.600 sterline, la Fabia a quel punto verrebbe proposta a circa 20.000 sterline o più. In questo caso, Zellmer sostiene che la vettura non diventerebbe più appetibile agli occhi dei consumatori.

Skoda Fabia: il modello potrebbe non sopravvivere all’Euro 7

Lo stesso destino potrebbe toccare anche alla Volkswagen Polo, che condivide le basi con la Skoda Fabia. Durante un’intervista dello scorso novembre, Thomas Schafer – capo di Volkswagen – ha dichiarato che progettare la Polo con l’Euro 7 in mente potrebbe aggiungere fino a 5000 euro al suo prezzo attuale.

Per chi non lo sapesse, il nuovo standard entrerà in vigore dal 1° luglio 2025 e ha l’obiettivo di abbassare le emissioni di NOx del 35% rispetto all’Euro 6 e il particolato del 13%. Queste misure richiederebbero l’installazione di nuovi catalizzatori elettronici riscaldati elettricamente per ridurre le emissioni all’avvio e una tecnologia di diagnostica di bordo per monitorare in tempo reale gli elementi inquinanti.

Si dice che il costo aggiuntivo complessivo su un veicolo commerciale leggero o un’auto sia di 304 euro per veicolo, ma molti – incluso Klaus Zellmer – sostengono che in realtà parliamo di cifre superiori.

Parlando un po’ della Skoda Fabia, è un’auto appartenente al segmento B e lanciata nel 1999. Ha conquistato il cuore degli automobilisti grazie ad affidabilità, spazio a bordo e prezzi competitivi. Con l’introduzione della quarta generazione, la Fabia si è evoluta ulteriormente, offrendo tecnologia avanzata, un design rinnovato e prestazioni ecologiche.

Si presenta con un design esterno più dinamico e moderno. La linea del tetto leggermente inclinata e il frontale più largo e aggressivo conferiscono alla vettura un aspetto sportivo mentre i fari a LED di serie e i cerchi in lega la rendono elegante e sofisticata.

Abitacolo e motori

Gli interni sono stati completamente rinnovati, con materiali di qualità superiore e una migliore ergonomia. Lo spazio a bordo è generoso, sia per i passeggeri che per i bagagli, con un volume del bagagliaio che può raggiungere i 380 litri. L’abitacolo è dotato di numerosi vani portaoggetti, rendendo la Fabia estremamente pratica per il quotidiano.

Ad oggi offre diverse motorizzazioni tra cui scegliere. In particolare, abbiamo i propulsori MPI e TSI da 1 litro in varie potenze (da 80 a 110 CV). Tutte le motorizzazioni offrono buone prestazioni, con accelerazioni vivaci e una guida agile e reattiva.

La Fabia si rivela essere un’auto ideale per la città grazie alle sue dimensioni compatte e alla facilità di parcheggio. Propone una vasta gamma di tecnologie all’avanguardia per il comfort e la sicurezza dei passeggeri. Il sistema di infotainment con display touch da 8 o 9.2 pollici è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto mentre la connettività Bluetooth e USB garantisce un’esperienza multimediale completa.

Per quanto riguarda la sicurezza, la Skoda Fabia propone numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il rilevamento degli angoli ciechi e la frenata d’emergenza. Inoltre, la vettura è stata premiata con cinque stelle nei crash test Euro NCAP, confermando la sua affidabilità e protezione per i passeggeri.

In Italia viene proposta in quattro diversi allestimenti

La vettura è disponibile in diverse versioni, ognuna con una specifica combinazione di allestimenti e caratteristiche. In particolare, abbiamo gli allestimenti Ambition, Style, Monte Carlo e Sport Monte Carlo. Ogni variante può essere ulteriormente personalizzata con una vasta gamma di colori esterni, interni e pacchetti di accessori.

La Fabia si posiziona sul mercato con prezzi competitivi, in linea con i principali concorrenti del segmento B, come la Ford Fiesta, la Volkswagen Polo e la Peugeot 208. Il prezzo di partenza è di 18.450 euro per la versione Ambition mentre si arriva a 28.350 euro per la top di gamma Sport Monte Carlo.

La Skoda Fabia si conferma come una valida scelta nel segmento delle utilitarie grazie alla sua versatilità, spazio a bordo, affidabilità e prezzi accessibili. Con la quarta generazione, questo modello dimostra di essere sempre più maturo e tecnologicamente avanzato, in grado di offrire un’esperienza di guida piacevole sia in città sia su strada.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: