Skoda: le sue auto avranno una griglia del radiatore “intelligente”

Andrea Senatore Foto Autore

Arrivano novità interessanti da Skoda. Gli ingegneri della casa automobilistica insieme agli esperti di robotica hanno iniziato a lavorare al progetto Smart Grille. Al suo interno verrà creata una griglia del radiatore “intelligente”, che ridurrà il numero di incidenti sulle strade. La nuova tecnologia dovrebbe essere integrata nelle future auto elettriche del marchio. Messaggi grafici sotto forma di icone o animazioni verranno visualizzati sulla griglia digitale, visibile a chi è a bordo strada o per strada.

Skoda: nelle future auto verrà creata una griglia del radiatore “intelligente”, che ridurrà il numero di incidenti sulle strade

Una freccia verde o una figura comunemente nota indicherà ai pedoni che il conducente li vede e che possono attraversare la strada. Il triangolo rosso indicherà che non devono andare, poiché l’auto non ha intenzione di fermarsi.

Gli esperti dell’Istituto di informatica, robotica e cibernetica dell’Università tecnica ceca e dell’Università tecnica di Monaco stanno lavorando alla seconda componente di questo progetto. Creano una guardia automatizzata che assomiglia a un semaforo mobile alto 2,1 m, che apparirà sulla strada e segnalerà prontamente ai pedoni le loro ulteriori azioni.

Inoltre, attraverso il 5G, questo robot semaforico sarà in grado di inviare segnali alle auto in avvicinamento, avvertendole di rallentare. Una volta che tutti i pedoni avranno attraversato la strada, il robot tornerà sul marciapiede, consentendo alle auto di proseguire.

Skoda logo
Gli ingegneri Skoda insieme agli esperti di robotica hanno iniziato a lavorare al progetto Smart Grille. Al suo interno verrà creata una griglia del radiatore “intelligente” per ridurre gli incidenti

Le prove e i test di questa innovazione sono attualmente in corso. L’ultima fase è prevista per il 2024 e la serie di semafori e reti “intelligenti” inizierà ad essere integrata in serie nel 2025. Vedremo dunque quali novità arriveranno in proposito da parte della casa automobilistica ceca che fa parte del gruppo Volkswagen.

Ti potrebbe interessare: Confermato l’avvio della produzione delle Skoda Superb e Volkswagen Passat a Bratislava

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: