Skoda Superb 2024: l’ammiraglia si rinnova, ma resta fedele alla tradizione.

M Magarini
La Skoda Superb 2024 guarda al futuro, senza perdere quella personalità che da sempre le vale il favore del mercato
Skoda Superb 2024

Skoda non dirà addio immediatamente ai motori a combustione interna. Lo ha spiegato chiaramente l’amministratore delegato della Casa boema, Klaus Zellmer, in un recente incontro con la stampa. Sebbene nessuno abbia da sindacare sulla transizione energetica, un approccio troppo radicale rischierebbe di allontanare la clientela storica. Ciò perché il costo di una BEV è in media notevolmente superiore rispetto agli esemplari tradizionali. E una realtà quale il marchio del Gruppo Volkswagen ha l’obbligo di mantenere le soglie d’accesso basse. Glielo impone la storia, in quanto i veicoli realizzati hanno sempre avuto una chiara impronta popolare. A riprova di ciò, la Skoda Superb 2024 presentata verso la fine dello scorso anno sposa la tradizione.

Trattasi della quarta generazione di un modello dalla lunga tradizione, accolto nel corso degli anni da ottimi responsi di pubblico. E il fatto che non abbia ceduto alle rivali è eloquente circa la bontà del servizio svolto.

In futuro forse avverrà il salto di qualità definitivo, o forse no. Al momento permangono delle incertezze sui programmi esatti. Alcune vetture offriranno l’imbarazzo della scelta da tale punto di vista. Comunque sia, la Skoda Superb riceverà un trattamento speciale, in quanto icona di spazio, comfort e tecnologia, confluiti in un’ammiraglia dal carattere unico.

Senza mai riposarsi, il centro stile e i tecnici hanno lavorato duramente affinché rimanesse all’avanguardia, passando da una carrozzeria a quella station wagon, tipo l’ultima presentata. E l’inclusione di powertrain plug-in hybrid vira in tale direzione, perfettamente inserita in un settore soggetto a continui cambiamenti.

L’occhio di riguardo all’ambiente è un dovere etico da osservare, visti i continui segnali d’allerta lanciati dall’ecosistema. Andiamo allora a scoprire in toto le caratteristiche della macchina in procinto di invadere i concessionari (l’approdo è fissato per il mese di luglio).

Skoda Superb 2024: gli esterni

Skoda Superb 2024

La Skoda Superb 2024 si presenta con un design elegante e moderno, contraddistinto da linee sinuose e proporzioni armoniose. La silhouette slanciata e la carrozzeria wagon accentuano la personalità sportiva e dinamica, senza sacrificare l’abitabilità e la capacità di carico. Il frontale è dominato dalla calandra ottagonale, tratto distintivo del nuovo corso stilistico della compagnia, integrato perfettamente con i gruppi ottici a LED Matrix, votati alla ricerca della migliore visibilità su strada.

Questi ultimi, disponibili su richiesta, garantiscono un’esperienza di viaggio ottimale anche nelle ore notturne e vantano un design accattivante, impreziosito dall’elemento colorato Crystallinium. Il paraurti anteriore, con i suoi profili aerodinamici, contribuisce a esaltare l’efficienza aerodinamica del veicolo.

Per quanto riguarda le fiancate, tratti morbidi e, al tempo stesso, decisi le conferiscono un aspetto grintoso. I cerchi in lega, ordinabili in varie dimensioni, valorizzano i pregi del lavoro svolto dal dipartimento incaricato di occuparsi della carrozzeria. Non mancano poi dettagli raffinati, come le modanature cromate e le maniglie delle portiere integrate nella carrozzeria. Il “lato B” si distingue per i gruppi ottici a LED sottili e allungati, integranti gli indicatori di direzione dinamici. Il portellone, ampio e pratico, agevola l’accesso al vano bagagli, contraddistinto da una capienza di 690 litri con tutti i sedili in uso e 1.920 con le sedute posteriori abbattute. Il paraurti del retro, con i suoi inserti in plastica nera, evidenzia l’indole briosa della macchina.

La Skoda Superb 2024 è disponibile in una gamma di colori raffinati, tra cui il Nero Magico, il Grigio Metallizzato, il Blu Race e il Bianco Perla. Inoltre, l’immagine è configurabile mediante degli optional accattivanti, come il tetto panoramico apribile, i cerchi in lega maggiorati e il pacchetto sportivo. Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) è di soli 0,25, un valore eccellente per una proposta della categoria. L’impiego di materiali quali acciai ad alta resistenza e alluminio si traduce in un peso complessivo contenuto.

In sintesi, siamo in presenza di un’ammiraglia dall’identità precisa, che le consente di lasciare traccia del suo passaggio.

Di seguito, riportiamo le dimensioni della Skoda Superb 2024:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Superb 20244.900 mm1.850 mm1.480 mm

Gli interni

Skoda Superb 2024

La Skoda Superb Model Year 2024 stupisce anche per gli interni completamente rinnovati. L’abitacolo è stato, infatti, oggetto di una piccola rivoluzione, al di là delle aspettative, trattandosi di un aggiornamento di metà carriera.

La plancia è rivista da cima a fondo: al posto del layout classico, l’architettura guadagna in modernità e minimalismo. Il centro nevralgico è costituito dal grande touchscreen dell’impianto di infotainment, disponibile in due dimensioni: 10 pollici di serie (e ben 13 pollici on demand). Il display, leggermente orientato verso l’automobilista, è collocato al centro e funge da fulcro per la gestione di molteplici funzioni della vettura, dal navigatore al “clima”, fino alla multimedialità e alla connettività.

Alle spalle del volante figura il quadro strumenti digitale Virtual Cockpit da 10 pollici, configurabile a piacimento e in grado di visualizzare ogni info fondamentale di guida in maniera chiara e intuitiva. Qualora si fosse alla ricerca di un’esperienza ancora più esaltante, è disponibile pure l’head-up display, che proietta i dati di navigazione e di circolazione direttamente sul parabrezza, così da minimizzare le distrazioni del conducente.

Skoda ha puntato su materiali di qualità per gli interni della Superb 2024, con finiture morbide al tatto e plastiche dall’aspetto ricercato. In base all’allestimento selezionato, sono disponibili, peraltro, rivestimenti in pelle pregiata con cuciture a contrasto, che creano un’atmosfera accogliente. La cura riposta nei particolari è percepibile pure da componenti come l’illuminazione interna adattabile a seconda del proprio mood e le finiture cromate su plancia, console centrale e portiere.

Una volta messo piede a bordo, sia gli occupanti sia i passeggeri riscontrano il massimo del comfort. C’è spazio in abbondanza per le gambe, la testa e le spalle, in favore di un comfort eccellente anche nelle lunghe tratte. I sedili anteriori fanno dell’ergonomia una cifra distintiva, regolabili elettricamente con funzione memory, mentre quelli posteriori sono ripiegabili e frazionabili, al fine di offrire la piena versatilità di carico.

Il principio del “simply clever”, storico motto del brand, è riscontrabile in diversi fattori. Ad esempio, il vano portaoggetti integrato nella plancia è provvisto di chiusura ammortizzata, e sia i taschini posteriori dei sedili anteriori sia i porta bicchieri occupano una posizione strategica. Inoltre, il vano portaoggetti centrale è provvisto di ricarica wireless per smartphone compatibili.

Motori e prezzi

La gamma motori della Skoda Superb 2024 propone una pluralità di opzioni, affinché chiunque riesca a individuare la soluzione a lui (o lei) più congeniale.

Le unità a benzina sono due:

  • 1.5 TFSI da 150 CV, con cambio manuale a sei marce o DSG a sette rapporti;
  • 2.0 TSI da 204 CV, con trasmissione DSG a sette velocità e trazione anteriore o integrale.

Appena uno è il diesel, il 2.0 TDI da 150 CV, abbinato al DSG a sette rapporti, che invia la potenza alle ruote davanti. Infine, il powertrain plug-in hybrid (in arrivo successivamente) combina al 1.5 TSI un modulo elettrico, per una potenza combinata di 204 CV. L’autonomia elettrica è superiore ai 100 km, sufficienti a muoversi tranquillamente in città senza emissioni.

Riportiamo ora il listino prezzi della Skoda Superb 2024:

ModelloPrezzo
1.5 TSI m-HEV Selection DSG43.500 euro
1.5 TSI m-HEV Style DSG45.900 euro
1.5 TSI m-HEV Laurin&Klement DSG52.250 euro
2.0 TDI Selection DSG46.200 euro
2.0 TDI Style DSG48.600 euro
2.0 TDI Laurin&Klement DSG54.950 euro

Tra le rivali segnaliamo la Peugeot 508 SW, simile per quanto riguarda le motorizzazioni, e la Subaru Outback, orientata al fuoristrada e dotata di un unico propulsore a benzina. Infine, non va dimenticata la concorrenza interna, rappresentata dalla Volkswagen Passat Variant, con cui condivide la piattaforma e numerosi altri elementi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: