Skoda Superb: le primo foto spia della nuova generazione

M Magarini
Skoda logo

Skoda sta lavorando sotto traccia sulla futura generazione dell’ammiraglia Superb che sarà strettamente correlata alla prossima Volkwagen Passat per l’Europa. Dopo l’avvistamento di un muletto della versione Combi nel settembre 2021, i fotografi di CarScoops ne hanno catturato una nuova, questa volta basata sulla declinazione berlina.

Skoda Superb, altro che semplice aggiornamento di metà carriera: le prime foto della prossima generazione nelle prove su strada

Skoda Superb foto spia

Il fatto che Skoda ceco utilizzi il corpo vettura della Superb attuale con estremità anteriori e posteriori mimetizzate con un design del paraurti leggermente diverso non dovrebbe indurre a credere nell’arrivo immediato di un restyling. Dopotutto, la terza generazione è stata originariamente lanciata nel 2015 e ha già ricevuto il suo aggiornamento di metà carriera nel 2019. Pertanto, sotto i pannelli della carrozzeria dall’aspetto familiare del concept negli scatti qui condivisi c’è un esemplare completamente nuovo, il quale approderà nelle concessionarie durante il 2023.

A differenza della Passat, accreditata per la trasformazione in una liftback, molto probabilmente Skoda manterrà sia la carrozzeria berlina sia combi della Superb. Si prevede, poi, l’adozione del recente linguaggio estetico Modern Solid, annunciato lo scorso marzo sotto forma di un misterioso teaser SUV. Tuttavia, sono da escludere stravolgimenti radicali della gamma, poiché l’affezionata clientela conquistata negli anni, piuttosto conservatrice, faticherebbe ad accettarlo.

Skoda Superb foto spia

Sia la Skoda Superb che la Volkswagen Passat affonderanno le radici su un’interpretazione evoluta della piattaforma MQB. Saranno disponibili con propulsori mild-hybrid a benzina (eTSI), diesel (TDI) e ibridi plug-in (eHybrid / iV), lasciando l’opzione completamente elettrica ad altre proposte del portafoglio prodotti di Volkswagen Group. Eppure, la maggiore efficienza dei PHEV consentirà un’autonomia full electric fino a 100 km: quanto basta per le esigenze quotidiane della prevalenza dei conducenti.

Ci aspettiamo di saperne di più sulla Skoda Superb di quarta generazione man mano che ci avvicineremo all’esordio, in programma per il 2023. Entro la conclusione del 2022 prototipi camuffati potrebbero però concederci occasione di carpire ulteriori dettagli, irrompendo in scena. Il veicolo sarà costruito nello stabilimento del gruppo Volkswagen a Bratislava, in Slovacchia, insieme alla Passat.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: