Smart #1: ecco quando debutterà il nuovo SUV elettrico

Davide Raia
Smart #1

Si avvicina il debutto ufficiale del futuro Smart #1, inedito SUV elettrico che darà il via alla nuova era del marchio. Si tratta del primo modello Smart sviluppato in collaborazione tra Daimler e Geely. Il progetto, recentemente svelato da alcune foto spia “ufficiali”, si prepara per la presentazione ufficiale in vista del debutto commerciale atteso per la fine dell’anno in corso. Vediamo i dettagli:

Il nuovo Smart #1 arriva ad aprile

Ad anticipare il periodo di presentazione del nuovo Smart #1 è il magazine tedesco MB Passion. Secondo le informazioni rivelate in queste ore, infatti, il nuovo modello verrà svelato nel corso del prossimo mese di aprile rispettando così le tempistiche di lancio annunciate in precedenza. È già stato confermato che il nuovo Smart #1 sarà disponibile esclusivamente in Europa ed in Cina. Le vendite partiranno entro la fine del 2022.

Il nuovo modello di Smart dovrebbe presentare una lunghezza di 4,3 metri ed un passo di 2,75 metri. Il progetto, dal punto di vista del design, dovrebbe riprendere diversi elementi che caratterizzavano la concept car presentata lo scorso settembre, in occasione del Salone dell’auto di Monaco. Lo sviluppo del SUV è oramai completato e tutti i dettagli sono stati definiti in vista della presentazione ufficiale in programma ad aprile.

Ricordiamo che, secondo alcune indiscrezioni, il brand Smart potrebbe realizzare anche un secondo SUV ma di dimensioni più piccole rispetto al nuovo modello che debutterà nelle prossime settimane.

Smart #1

Le informazioni sul comparto tecnico del SUV di Smart

Secondo le prime indiscrezioni, il nuovo Smart #1 dovrebbe arrivare sul mercato in diverse varianti. In particolare, per quanto riguarda la batteria ci saranno almeno due opzioni tra cui scegliere con la variante top che arriverà ad integrare una batteria da 60 kWh. Il SUV sarà, inoltre, disponibile in una versione con un singolo motore elettrico da 200 CV, abbinato all’asse posteriore, ed in una variante dual motor da 326 CV. 

Le prime stime anticipano un’autonomia compresa tra i 430 ed i 500 chilometri per il nuovo Smart #1. Il modello, inoltre, potrà contare su di un sistema per sfruttare la ricarica rapida permettendo di raggiungere l’80% di carica in appena 30 minuti. Tutte le conferme in merito al nuovo modello di Smart arriveranno soltanto nelle prossime settimane. Per il momento, quindi, non ci resta che attendere gli annunci ufficiali da parte del brand.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: