Smart #5 2024: il video spia svela la berlina elettrica made in China

M Magarini
La gamma EV Smart sta per crescere con l’arrivo della #5, ritratta nei test di collaudo in Cina: le forme richiamano la Mercedes EQB.
Smart logo

Tolto il freno a mano, Smart è in corsa verso l’era elettrica. Dopo la #1, già in vendita, e la #3, le cui consegne partiranno la prossima primavera, sono al centro dei preparativi i dettagli per il terzo modello a zero emissioni. Nonostante le immagini possano trarre in inganno, la vettura nel filmato non è la Mercedes EQB, bensì la Smart #5. Il processo di sviluppo dell’azienda evita di seguire un approccio logico e lineare. L’obiettivo è attaccare quei segmenti con il maggior potenziale. Nel lontano centro operativo della Cina, è stato avvistato un prototipo che sosteneva i tradizionali test su strada. Un passo cruciale per le aziende, che possono verificare la qualità meccanica delle loro prossime uscite e intervenire laddove ravvisino eventuali difetti o lacune. Le proporzioni sono quelle di una tipica compatta, dalle linee molto squadrate, con un profilo anteriore piuttosto verticale e un cofano molto orizzontale, caratterizzato da linee rette e piuttosto basso. Sotto il camouflage si nasconde un monovolume, una proposta fresca in vista del passaggio alla mobilità elettrica. Ad esempio, Volvo, un marchio del gruppo Geely come Smart, ha recentemente debuttato con la EM90, suscitando subito l’interesse generale.

Smart 5 2024: la berlina elettrica si mostra in video spia. Come sarà la nuova Smart 5, che promette prestazioni e autonomia elevate, e che sarà basata sulla piattaforma SEA della Geely

Smart logo

L’autore del filmato che mostra la Smart #5 afferma di aver individuato uno stemma con la scritta “Styled by Mercedes-Benz”. Pertanto, il design esterno sarebbe opera della Casa di Stoccarda, il che spiegherebbe i chiari riferimenti alla EQB. Anche se non ci sono immagini degli interni, si presume che il cruscotto sarà simile a quello delle sorelle #1 e #3. Questo consentirà di contenere i costi di produzione, a vantaggio della clientela. Nonostante l’adozione del powertrain a zero emissioni determinerà un prezzo considerevole, attraverso accorgimenti mirati si cercherà di contenerlo, almeno parzialmente.

L’accesso a bordo sarà agevolato dalle porte posteriori, dotate di apertura scorrevole. Al powertrain, composto da uno o due moduli elettrici, sarà accoppiata una batteria di capacità superiore, garantendo un’autonomia di 500 km. Per quanto riguarda la ricarica rapida, si avvarrà di un sistema da 800 Volt. L’esordio ufficiale della Smart #5 è programmato al Salone dell’Automobile di Pechino, previsto per aprile 2024. Il marchio seguirà la stessa strategia adottata in Cina, e quindi in Europa, dove il debutto è fissato per il 2025.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: