Smart ForTwo: pronta la fine della produzione dopo 25 anni

Natale LiVecchi Autore Auto
Smart EQ Fortwo Racingrey promozione

La Smart ForTwo sta per salutare il mercato. La piccola city car, ora solo elettrica, del costruttore di proprietà Mercedes – Geely, sta per salutare le attività produttive con un’edizione speciale disponibile in Germania e in Italia; quindi manca davvero poco tempo per acquistare una delle ultime unità disponibili.

Dopo tre generazioni in vendita con le giuste modifiche per mantenere il suo appeal, la Smart ForTwo, ora EQ ForTwo, sta per salutare definitivamente il mercato europeo. La city car è stata lanciata sul mercato nel 1998 e da allora è stata prodotta nello stabilimento di produzione di Hambach in Francia, ora di proprietà di INEOS.

Il nuovo costruttore britannico dedito alla costruzione di veicoli fuoristrada ha acquisito questa sede produttiva dal Costruttore della Stella poco più di due anni fa, a condizione di rilevare tutto il suo personale e di mantenere anche una catena di montaggio separata per la produzione delle ForTwo elettriche. D’altronde si tratta dell’unica opzione disponibile della Smart ForTwo a partire dalla sua terza generazione lanciata nel 2014. Ma il momento dell’addio, e la conseguente cessazione della produzione dei modelli di casa Smart europei è praticamente dietro l’angolo perlomeno secondo i media specializzati.

La Smart ForTwo non potrà essere più ordinata a partire dalla prossima primavera

In merito alla Smart ForTwo, i concessionari europei sono già stati informati del fatto che possono ricevere ordini fino al prossimo mese di aprile. Con l’inizio della primavera saranno definitivamente chiusi tutti gli ordini e INEOS produrrà le unità richieste fino alla metà del 2024, quando è prevista la fine della produzione a marchio Smart in Europa.

I nuovi modelli del costruttore, con al timone la Smart #1, arrivano già dalla Cina. I concessionari tedeschi si stanno già sbarazzando delle unità di serie con un’edizione limitata non ufficiale denominata Smart EQ ForTwo Final Edition. Una manovra dei concessionari tedeschi che presenta solo uno speciale adesivo sull’ancoraggio degli specchietti retrovisori esterni e sul pomello della leva del cambio della Smart ForTwo elettrica.

Smart EQ ForTwo Racingred

Smart Italia ha lanciato le proprie edizioni speciali della EQ ForTwo

Da noi, in Italia, la divisione tricolore di Smart ha realizzato quattro edizioni speciali per un totale di 350 unità disponibili con una caratterizzazione speciale e più ricche in termini di equipaggiamenti. Quello per la Smart ForTwo Racingred disponibile in 250 esemplari, sarà disponibile nell’esclusiva livrea in Carmine Red Matt con cerchi in lega da 16 pollici nel design BRABUS. Le altre unità rimanenti sono in vendita in un elegante beige dorato, e tutte con due caricatori di bordo da 4,6 kW e l’optional da 22 kW, che è di serie, con cui si ricarica la batteria dal 10 all’80% in soli 40 minuti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: