Sony e Honda: annunciano che nel 2026 inizieranno le consegne del loro EV

Andrea Senatore Foto Autore
Sony e Honda

Sony Honda Mobility, una Joint venture creata da Honda focalizzata sui veicoli elettrici prevede di iniziare le consegne negli Stati Uniti e in Giappone nel 2026. Sony Honda Mobility, come è noto, punta a iniziare a ricevere i preordini per il suo veicolo nella prima metà del 2025 e spera di iniziare le vendite entro la fine di quell’anno. “Per le vendite, SHM prevede di concentrarsi sulle vendite online”, afferma una dichiarazione rilasciata giovedì.

Sony Honda Mobility: le consegne del primo EV inizieranno nel 2026

Le consegne negli Stati Uniti dovrebbero iniziare nella primavera del 2026, mentre le consegne al mercato giapponese avverranno nella seconda metà dello stesso anno. Sony Honda Mobility ha affermato che mirava a sviluppare una “guida automatizzata di livello 3 in condizioni limitate e ad abilitare l’assistenza alla guida di livello 2+ in ancora più situazioni come la guida urbana”.

Cinque livelli di automazione della guida sono stati definiti da SAE International, un’associazione composta da esperti tecnici e ingegneri. Sul suo sito Web, il SAE fa riferimento al livello 2 come a “Automazione alla guida parziale”.

Al livello 3, le funzioni di guida automatizzata “possono guidare il veicolo in condizioni limitate e non funzioneranno a meno che non siano soddisfatte tutte le condizioni richieste”. Se richiesto, i conducenti devono assumere il controllo dei veicoli di livello 3. Il SAE afferma che un esempio di guida di livello 3 sarebbe un “autista ingorgo”.

Sony Honda Mobility ha affermato che cercherà anche di esplorare “nuove possibilità di intrattenimento attraverso innovazioni digitali come il metaverso”. L’annuncio di giovedì, che ha confermato che SHM era stato ora stabilito, non conteneva informazioni relative all’autonomia o al costo del veicolo, ma affermava che sarebbe stato costruito in una fabbrica in Nord America.

Sony Honda Mobility Inc. joint-venture

Nel marzo 2022 le due aziende hanno firmato un protocollo d’intesa incentrato su una “alleanza strategica” nel campo della mobilità. A giugno è stato firmato un accordo di joint venture per creare Sony Honda Mobility.

Ti potrebbe interessare: Sony Honda Mobility Inc: svelato il nome della nuova joint-venture tra Sony e Honda

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: