SSC Tuatara: sul banco prova registrati i 1890 cv

Avatar photo
SSC Tuatara

Quando la SSC Tuatara ha fatto il suo debutto nel 2020, ha scioccato il mondo rivelando il suo potente motore: un V8 biturbo da 5,9 litri che produce ufficialmente 1.750 CV usando un combustibile E85 e 1.350 CV su una benzina con 91 ottani.

A quanto pare, quei numeri non sono del tutto accurati. In un recente post su Instagram di SSC North America, il motore della Tuatara è stato visto mentre veniva testato su un banco prova. Il test è stato fatto da Nelson Racing Engines, la stessa azienda che ha sviluppato la centralina elettrica dell’hypercar.

SSC Tuatara: i risultati del test

Dai test, il motore produceva quasi 1.890 CV. Il test può essere visto sul profilo Instagram ufficiale del costruttore. È difficile individuare il numero esatto ma una cosa è certa, è persino maggiore di quanto dichiarato ufficialmente.

SSC non ha nulla da dimostrare a questo punto poiché la Tuatara è ancora ufficialmente riconosciuta come l’auto di serie più veloce al mondo, con una media 455,3 chilometri orari sulle corse avanti e indietro richieste.

Nonostante questo risultato, che è stato fatto da un proprietario della Tuatara al volante, SSC non ha ancora infranto l’ambita barriera dei 483 km/h. I suoi precedenti tentativi sono stati pieni di polemiche, che hanno portato l’azienda ad ammettere di non aver, in effetti, raggiunto la suddetta velocità.

Inoltre, SSC non è solo in competizione contro se stessa nel regno delle auto di serie più veloci. Hennessey Performance e Koenigsegg hanno le loro voci, ed è solo questione di tempo prima che il record menzionato venga battuto, o dai contendenti validi o dalla stessa SSC.

Nel frattempo, Bugatti ha annunciato formalmente il suo ritiro dall’inseguire record di velocità subito dopo che una Chiron appositamente costruita ha raggiunto una velocità massima di 490,4 km/h, sebbene, con un solo passaggio.

Vedremo se nei prossimi mesi o nelle prossime settimane cambierà qualcosa. Magari SSC penserà di registrare dei nuovi tempi per vedere se riesce a battere ulteriori record.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: